Bagnolo Cremasco, alla scoperta
del centro sportivo 'Koko Village'
Un centro sportivo che unisce attività e divertimento, inaugurato solamente nel maggio del 2023 ma che è già diventato un punto fermo per le discipline sportive del Territorio.
Stiamo parlando del Koko Village di Bagnolo Cremasco, un’idea nata da Federico e Gabriele Visioli che, grazie ad uno staff di una decina di persone tra maestri e camerieri, hanno adibito quest’area per praticare gli sport più in voga degli ultimi anni, quali Padel e Beach Volley, ma anche palestra, basket, da settembre anche il calisthenics, e meno conosciuto Pickleball.
Quattro campi coperti per la disciplina con la racchetta più celebre del momento, due i campi in sabbia per Volley, ma anche un’area relax dove periodicamente vengono realizzate delle grigliate. Non solo classico divertimento amatoriale, ma veri e propri corsi con dei maestri delle attività quali Cristiano Pianta, uno dei migliori 120 coach di Padel d’Italia.
Il centro ha ospitato nel corso dell’anno, in base alle attività, vari tornei degli sport che propone: il Padel viene organizzato durante tutto l’anno, mentre Beach Volley e Basket nella stagione estiva. Il supporto per l’organizzazione delle competizioni è fornito dall’Asd Koala.
L’estate 2024, inoltre, ha accolto un campo estivo per ragazzi dagli 8 ai 13 anni, una novità per dare modo ai giovanissimi di approcciarsi a nuove discipline ed attività sportive.
Il Koko ospita anche eventi sportivi a carattere regionale: domenica 11 agosto, infatti, in collaborazione con la Federazione di Beach Volley, ospiterà la tappa per gli u18.
“L’idea nasce dalla quarantena del Covid – spiega Federico Visioli – avevamo l’area adiacente alla discoteca (Il Magika), che era adibita al commercio, e abbiamo dunque pensato di fare qualcosa per i giovani che racchiuda divertimento, sport e parte ludica”.
Visioli ha poi lasciato aperta la porta per nuove attività da estendere al centro sportivo: “Lo spazio c’è. Ora vogliamo concentrarci a massimizzare le nostre attività e capire l’andamento del mercato: poi nel caso valuteremo se ci sarà posto per investire in altre discipline”.
Riccardo Lionetto