Elisa Zipoli pronta agli Europei
U-17 di Mtb in Svezia
Dedizione, impegno, sacrificio e talento: tre elementi che valgono un posto in palcoscenici europei, doti che appartengono alla giovanissima Elisa Zipoli, classe 2009 di Romanengo, che martedì comincerà la sua avventura ai Campionati Europei di Mountain Bike a Huskvarna, in Svezia.
Rappresenterà l’Italia e il Territorio Cremasco, dopo aver raggiunto risultati strabilianti a livello nazionale nel 2024, sia nella disciplina madre, in Mtb; ma anche dal terzo posto nel campionato italiano di ciclocross ad inizio 2024 con il Team Serio. Il Comitato Lombardo della Federciclismo ha dunque riconosciuto l’ottimo lavoro svolto da Elisa, dandole la possibilità di sfidare gli atleti under 17 di tutta Europa proprio in Svezia.
Ha cominciato a correre all’età di 9 anni nell’Imbalplast, a Soncino, passando poi dalla Cremasca, al Team Serio, fino al Ktm Academy – Marmotte, dove ha raggiunto grande maturità a livello atletico. La media di km giornalieri per allenamento è di circa 35/40 km, dietro ci sono i segreti tipici di uno sportivo: alimentazione, sveglia mattiniera e vita regolare.
Per Elisa non è però un esordio, dato che ha partecipato allo scorso europeo in Toscana nel 2023, quest’anno però, sarà la prima esperienza all’estero. “Sono molto contenta – dice Elisa – sto vivendo questi giorni con un pochino di ansia. Andare in un posto lontano dall’Italia è un’esperienza particolare, e spero di poter arrivare fino in fondo”.