Festa Avis Izano: lunedì
la serata conclusiva
Si conclude lunedì sera, nell’area del Parco Vallee de l’Hien a Izano, la festa della locale sezione Avis, presieduta da Tatiana Volpini e giunta alla trentanovesima edizione. Una manifestazione che negli anni si conferma mix di sensibilizzazione verso la donazione di sangue, tradizione, musica, intrattenimento e buona cucina.
Domeninca mattina il clou, con la celebrazione della messa presso il Santuario della Madonna della Pallavicina da parte del parroco don Giancarlo Scotti, cui come da tradizione è seguita la consegna delle benemerenze: distintivo di rame, per Giulia Venturini, Chiara Pizzocri Alessandro Pizzi e Aldo Merelli; argento (oltre 16 donazioni) per Marco Basso Ricci, Mattia Cademartori, Elisa Rocchetta e Samuele Sangiovanni; oro (oltre 50 donazioni) per Enrico Pietro Borelli, Roberto Cristiani, Franco Ferri, Luigi Ingiardi e Alessio Rossetti; oro con rubino (75 donazioni) per Roberto Grassi e infine oro con smeraldo (ben 100 donazioni) per Paolo Centenari.
“La festa sociale rappresenta un momento speciale di celebrazione e condivisione per onorare gli avisini benemeriti, persone che hanno dimostrato un impegno straordinario e che, attraverso le loro numerose donazioni di sangue, hanno salvato vite e fatto la differenza nella nostra comunità” ha detto la presidente Tatiana Volpini nel suo intervento, ricordando l’alto valore sociale e la generosità di chi dona il sangue, gesto di puro altruismo. “Ogni singola donazione rappresenta una speranza, una possibilità di vita per chi si trova in situazioni di emergenza e voi – ha aggiunto la presidente Volpini rivolgendosi ai premiati – siete l’esempio di come l’unione e la solidarietà possano davvero cambiare il mondo”.
Nel suo intervento la presidente Volpini, oltre ai ringraziamenti per parroco e amministrazione comunale, ha evidenziato il prezioso apporto garantito da tutti i volontari che mettono a disposizione tempo, presenza ed energie, per consentire la buona riuscita di un evento che il prossimo anno festeggerà il traguardo dei primi 40 anni.
Domenica sera l’ultimo ballo con Pinuccia Cerri, a chiudere questa riuscitissima edizione che servirà anche a finanziare tutte le varie attività che Avis Izano supporta nel territorio, sia nella promozione della pratica sportiva, sia nel sostegno a diverse iniziative in collaborazione con gli istituti scolastici.
Ilario Grazioso