Cronaca

Sgombero di garage in Piazza Rauso,
Chiodo ne denuncia il degrado

Garage abusivi, affittati o usati come discarica, macchine abbandonate e sotto sequestro delle quali non si occupa nessuno e tanto timore tra alcuni residenti.

Lunedì scorso sono partite le operazioni di sgombero di alcuni garage da parte di Aler in Piazza di Rauso, nel quartiere Santa Maria di Crema, dove la situazione si fa sempre più complicata, tra le condizioni di degrado della zona e la disperata denuncia delle persone che vivono nel disagio.

A farsi carico della situazione è la consigliera comunale di minoranza Ilaria Chiodo, della Lista Civica Borghetti, la quale ha voluto sottolineare come ormai da sei anni le persone vivono in un forte clima di paura e di tensione.

“All’interno di questi garage persiste una condizione di degrado – afferma la consigliera comunale – ovviamente mette in difficoltà la qualità di vita dei residenti. Vengono utilizzati anche come discariche a cielo aperto, che portano dunque a mancanza di igiene. Diversi garage vengono utilizzati in maniera abusiva. Mi auguro che Aler continui a puntare sulla legalità, effettuando una verifica di tutti i box allocati, in modo tale da poter mappare ed avere un’idea precisa su quali siano i garage da sistemare”.

Scherzi di cattivo gusto, attività illecite di spaccio e microcriminalità: questi i principali fatti all’ordine del giorno commessi da alcune gang del posto che presidiano la zona.

“Mi hanno aperto il garage qualche giorno fa – commenta un residente della zona – assistiamo spesso ad atti di vandalismo, tra l’altro mi hanno anche sfondato il vetro della macchina”.

Chiodo chiede infatti maggior sorveglianza e attenzione, non solo da parte dell’ente Autonomo Aler, ma anche dal comune di Crema e che le forze dell’ordine intervengano con maggior incisività.

 

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...