il Report Annuale 2024
a intervenire con urgenza
per traffico di cocaina
il Report Annuale 2024
a intervenire con urgenza
per traffico di cocaina
Un progetto atteso ormai da anni finalmente entra nel vivo e si appresta a diventare realtà. A Crema è stato firmato questa mattina il contratto per l’avvio dei lavori che riguarderanno il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco, una nuova caserma che sorgerà in via Maccallé.
Il percorso ha subito una netta accelerazione anche grazie alla sinergia tra Consorzio.it, Area omogenea cremasca, Comando Vigili del Fuoco di Cremona e l’amministrazione comunale di Crema.
La ditta individuata per i lavori è la Paolo Beltrami Costruzioni Spa di Paderno Ponchielli, l’avvio nel concreto del cantiere è invece fissato, verosimilmente, post estate, nel mese di settembre.
“Sono almeno 15 anni che si parla della caserma dei Vigili del Fuoco – sottolinea Fabio Bergamaschi, sindaco di Crema – Si stanno muovendo grandi cose in questi mesi. Dopo alcuni e troppi falsi allarmi e partenze, oggi è il punto di svolta che da soddisfazione e lo fa nella logica di un territorio unito e della consapevolezza che questo tipo di investimento è anche il presupposto per l’implementazione delle strumentazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco. Il tutto è frutto di un lavoro di grande sinergia, ringrazio istituzioni e enti che hanno partecipato. Un cantiere del genere non capita tutti i giorni, siamo a poche settimane dall’avvio della cantierizzazione”.
Sulla stessa linea anche il Comandante dei Vigili del Fuoco, il Dott. Ing. Antonio Pugliano: “Sono molto contento, è stata una bella sinergia, devo sottolineare anche la continuità amministrativa. Crema è parte importante del territorio, la sede qui fa più di un terzo degli interventi di tutta la provincia, è fondamentale avere una caserma che possa fornire questi servizi. Il personale aspetta da anni questa caserma, con questa firma si parte. Sono contento anche della sinergia con il consorzio.it, è un bell’esempio di sinergia tra istituzioni locali e nazionali”.
“Riusciamo finalmente a dare avvio a un obiettivo che inseguiamo da anni – spiega il Presidente dell’Area Omogenea Gianni Rossoni – Siamo contenti e ringraziamo chi ha seguito passo a passo questa vicenda”.
Soddisfazione anche per Bruno Garatti, AD di Consorzio.it: “Mi accodo alla soddisfazione di aver espresso una collaborazione tra enti in chiave positiva. Ringrazio la nostra struttura, direttamente coinvolta in questa partita. Siamo pronti a firmare il contratto di assegnazione dei lavori: da questo punto di vista posso solo testimoniare che noi abbiamo fatto il nostro, ma le istituzioni hanno fatto molto per raggiungere questo risultato. Abbiamo scritto una bella pagina di amministrazione pubblica del nostro territorio. È stata scelta un’azienda locale, siamo soddisfatti anche di questo”.
Ha chiuso la conferenza prima della firma Paolo Beltrami, amministratore della Paolo Beltrami Costruzioni S.p.A.: “Da un punto di vista del cantiere, avendo studiato l’offerta, a livello di tempistica potremmo essere pronti a partire ad agosto, ma molti dei nostri fornitori chiuderanno il mese prossimo. La nostra idea è quella di uscire a settembre, dando il via alla costruzione delle opere. Sono molto soddisfatto, noi siamo di Paderno Ponchielli quindi siamo felici di avere un lavoro così importante sotto casa”.
Simone Guarnaccia