Cronaca

Fondazione Benefattori Cremaschi,
bilancio d’esercizio positivo

Un 2023 che lascia un segno positivo nella storia della Fondazione, grazie al raggiungimento degli obiettivi di un mandato (2019-2024). Il Consiglio di amministrazione guidato da Bianca Baruelli ha presentato in Consiglio comunale a Crema le attività, i dati e l’impatto socio-economico della Fondazione Benefattori Cremaschi. Il bilancio d’esercizio dello storico ente cremasco chiude il 2023 con un impatto positivo, un ritorno all’equilibrio economico che mette così un mattone solido alle sue fondamenta.

Risultati economici 2023

  • Risultato di esercizio: +12.197 euro
  • Patrimonio netto: 26.630.888 euro, con un aumento di 12.199 euro rispetto all’anno precedente
  • Totale ricavi: 20.189.495 euro, provenienti principalmente da:
    o Servizi erogati: 19.524.545 euro
    o Gestione patrimonio immobiliare: 106.797 euro
    o Erogazioni liberali e donazioni: 255.382 euro
  • Totale costi 19.494.765 euro, suddivisi in:
    o Personale: 12.206.351 euro
    o Materie prime: 1.423.563 euro
    o Servizi: 4.911.215 euro

Previsioni per il 2024

Il primo trimestre del 2024 mostra segnali positivi, con un aumento dei budget assegnati da ATS che, associato ad un andamento lineare dei costi, porta ragionevolmente a pensare ad un risultato positivo previsto, ad oggi, di circa 60.000 euro entro la fine dell’anno.

“La Fondazione prosegue con tenacia il suo impegno nel miglioramento continuo”, il commento della Presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi onlus, Bianca Baruelli. “Questo Bilancio rappresenta un momento di svolta dopo anni davvero difficili, segnati prima dalla pandemia e poi dalla crisi energetica. L’ente ha solide prospettive future, grazie anche alla capacità di questo Consiglio di amministrazione, che ringrazio insieme a tutti i dipendenti della Fondazione, di lavorare con grande dedizione. Proprio grazie alla qualità del loro lavoro, FBC è stata capace di pianificare interventi significativi per la riqualificazione degli immobili, che rafforzeranno ulteriormente la solidità patrimoniale della Fondazione, rendendola più sostenibile, preservandola per le generazioni future, e sempre più in grado di erogare servizi di alta qualità. Ringrazio in merito tutti i Consiglieri che questa sera hanno onorato il ruolo della Fondazione e riconosciuto lo sforzo e la bontà del percorso svolto dall’attuale Consiglio d’amministrazione. Mi sia concesso di precisare che il Consiglio d’amministrazione della Fondazione è composto da persone di comprovata esperienza e professionalità, scelte dal Sindaco di Crema tra i candidati che si propongono spontaneamente. I membri del CdA operano quindi, come sottolineato dal Sindaco Bergamaschi stesso, che ringrazio, con assoluta indipendenza e autonomia, assumendosi la piena responsabilità delle proprie decisioni. Fondazione Benefattori Cremaschi ha in tutti questi anni collaborato in modo proficuo con il Comune di Crema, condividendo obiettivi e strategie per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, continuando a improntarla al reciproco rispetto e alla ricerca di un dialogo equanime, basato sulla nostra disponibilità mai venuta meno a collaborare con tutti gli stakeholder per il bene della comunità, nel rispetto delle distinte competenze e mantenendo la stella polare della autonomia, collaborando in modo trasparente e responsabile”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...