Stop all'abbandono degli animali:
la campagna della Polizia di Stato
#senontiportononparto: il filo conduttore del nuovo spot della Polizia di Stato contro l’abbandono degli animali diffuso sui propri canali social e sul sito istituzionale è quello di combattere questo odioso fenomeno che, soprattutto durante la stagione estiva, complici le vacanze con annesse partenze, fa registrare un forte aumento di casi.
“Tutto questo è evitabile con un semplice e doveroso gesto d’amore: non abbandonarli ma portarli con sé” fanno sapere dalla Polizia. “E chi dovesse vedere l’abbandono di un cane è sufficiente che chiami i numeri d’emergenza per avvisare le Forze dell’Ordine”.
Il fenomeno dell’abbandono di animali è, purtroppo, ogni anno sempre più diffuso. Basti pensare che ne 2023 ne sono stati ceduti o abbandonati più di 127 ogni 24 ore, con un aumento del 20% rispetto alle due estati precedenti (dati Enpa). Ogni anno vengono lasciati a bordo strada oltre 130mila animali.
Recentemente, peraltro, si sono inasprite anche le norme che puniscono chi abbandona: è infatti previsto l’arresto fino ad un anno o l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. L’abbandono si configura quando l’animale è lasciato solo, senza che nessuno si prenda cura di lui.