Ambiente

Comunità Energetica nel Cremasco:
Bianchessi spiega il progetto

Il progetto Enercer, promosso dall’azienda di energia elettrica e gas Enercom, è pronto per decollare. Venerdì pomeriggio, infatti, il direttore di Marketing e Sviluppo Roberto Bianchessi ha svelato dove nasce l’esigenza di fornire energia anche ai comuni vicini a Cremosano, paese in cui da febbraio è sorta la nuova sede operativa di Enercom provvista di Pannelli fotovoltaici per produrre energia verde.

“Per noi è importante costituire una prima comunità energetica di fonte rinnovabile, con un focus incentrato sulla vicinanza e sulla territorialità – commenta Bianchessi – l’opportunità è diventata concreta grazie alla nostra nuova sede che produce energia verde grazie all’impianto fotovoltaico sul tetto. Per noi poi è stato facile definire questo progetto”.

Lo step successivo per la nascita della comunità energetica è stato quello di capire come costituirla. Due opzioni: forma di associazione oppure di cooperativa. La scelta è ricaduta sulla seconda, grazie alla collaborazione di nove soci fondatori.

Bianchessi, inoltre, ha svelato i benefici concreti che porterebbe l’Enercer su tutto il Cremasco, specificando la finalità di mettere in comune un’energia rinnovabile che, se prodotta in eccesso, può essere condivisa con i territori della zona. Un progetto che porta vantaggi ambientali e di sostenibilità, ma anche economici: con un ritorno in bolletta ai clienti, dovuto ai contributi messi a disposizione dal gestore del servizio elettrico.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...