Cronaca

Festival sul Serio:
ieri sera la ‘prima’

È partita ieri sera la prima edizione del Festival sul Serio, rassegna di teatro popolare, esibizioni varie, spettacoli all’aria aperta, tradizioni, che vede in prima fila l’Associazione Teatrale e Culturale La Compagnia delle Quattro Vie ed il Parco regionale del Serio, con il supporto della BCC Caravaggio e Cremasco e di Libera Associazione Artigiani. Anche ieri è stata ribadita la volontà di devolvere il ricavato della manifestazione all’Associazione Amici della Chiesina della Pietà, per il restauro degli affreschi dell’edificio di san Bernardino, come ha ricordato Nadia Manclossi, presidente dell’associazione.

In apertura del Festival esibizione di karate, dall’attività motoria dei più piccoli fino all’agonismo, a cura della giovane società sportiva Atlas nata nel 2021 e che coinvolge atleti dai 5 anni in su, presso la palestra di san Bernardino e quella di Casaletto Ceredano. A seguire, presentazione del libro del giovanissimo Alessandro Carioni ed in serata, il clou della prima giornata: “La puezia ‘n dialèt l’è ‘na pastòcia ìra” con Lina Casalini Maestri e Federica Longhi Pezzotti con sottofondo e intermezzi musicali di Marco Sonzogni e Gigi Barbati.

Prima di dare spazio alla poesia dialettale cremasca, gli interventi del presidente del Parco del Serio, Basilio Monaci e della direttrice Laura Comandulli, nel suggestivo scenario del querceto di fronte al Ponte Canale Vacchelli, reso ancor più gradevole dall’illuminazione che ha fatto da contorno al rumore dell’acqua, ed alla frescura dopo le temperature torride di questi giorni.

Monaci e Comandulli hanno evidenziato le specificità dell’area della Casa di Camperia e l’attività di recupero per la fruizione pubblica portate avanti in questi anni. Quindi le letture e le interpretazioni di Lina Casalini Maestri e Federica Longhi Pezzotti, con i racconti d’altri tempi, nel ricordo delle poesie di Francesco Maestri (a 8 mesi dalla sua scomparsa ndr), Federico Pesadori, Annibale Carniti, Fausta Donati, Lina Panzetti.

“La bellezza di far conoscere e riproporre i poeti del nostro piccolo mondo – ha aggiunto Lina Casalini Maestri – perché portiamo qui poesie di poeti che non ci sono più e che raccontano di noi e delle nostre storie, e questo è un dono che vogliamo fare, perché la poesia è un dono che Dio ci ha fatto”.

Stasera alle 20,30 Notte incantata di danza, spettacolo a cura di Mosaico Dance & Arts School e alle 22,15 Arditi Scenari di commedia degli allievi del corso L’attore a teatro di Lorenzo Samanni, con il supporto di Pantakel Teatro. Domani invece l’associazione teatrale e culturale La Compagnia delle Quattro Vie organizza un reading party nel querceto, proseguendo alle 21 con l’esibizione Milonga del gruppo Tango Santa Crus.

Gli eventi del Festival sul Serio proseguiranno fino al 29 luglio, presso la Casa di Camperia, di viale santa Maria 14, a pochi passi dal parcheggio del supermercato Famila di via Gaeta, con ingresso gratuito e servizio ristoro aperto tutte le sere.

 

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...