Cronaca

Comitato Ombriano, le risposte dei
cittadini per migliorare il quartiere

Il Comitato Ombriano ha svelato gli esiti del questionario svolto dai cittadini del quartiere dall’inizio dell’anno, relativo alle richieste utili per poter migliorare il Territorio collocato alle porte di Crema.

Al bar ‘L’angolo della fragranza’, sede del comitato, sono state recapitate decine e decine di risposte per consigliare interventi di miglioramento per Ombriano.

Attraverso un comunicato stampa, infatti, il Comitato Ombriano ha svelato i risultati in percentuali: “Sulla qualità dell’illuminazione pubblica, l’88,6% la considera insufficiente, mentre per il 5,7% è sufficiente”.

“Ad oggi viale Repubblica è sprovvisto di videosorveglianza pubblica, da eccezione della rotonda di Porta Ombriano. Questo costringe le forze dell’ordine, in caso di bisogno, a rivolgersi alla videosorveglianza privata – continua il comunicato – A tal proposito l’87,1% ritiene che l’installazione di ulteriori telecamere porterebbe molti benefici al quartiere. Il restante 12,9% ritiene l’intervento non prioritario ma comunque abbastanza importante”.

La cittadinanza, inoltre, si è espressa anche sulla questione dei parcheggi, dove la sosta a disco orario pare non venga rispettata.

“Il 50% vorrebbe misure che garantiscano una corretta turnazione dei parcheggi – si legge in merito ai posteggi – Il restante 47% vorrebbe vedere aumentati i posti auto a pagamento. Il 3% ha indicato “altro”. 

Infine, spazio anche ai pregi del quartiere. Alla domanda: “Qual è la cosa che più ti piace di quest’area cittadina?” Il 50% ha sottolineato la vicinanza al centro storico di Crema mentre il 48.3% ha posto l’attenzione sul contesto sociale e urbano. L’1,7% ha indicato “altro”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...