Ambiente

Crema, al via la disinfestazione
della città e del Territorio

L’amministrazione comunale di Crema ha dato il via al programma di disinfestazione per l’anno corrente, stanziando quarantamila euro di budget per le attività.

L’intervento prevede trenta operazioni annuali a partire dal mese di maggio, si concentra su problematiche di notevole rilevanza come la derattizzazione, la disinfestazione di zanzare e blatte, con un occhio di riguardo ai fenomeni emergenti che quest’anno risultano particolarmente aumentati.

Il piano prevede tra gli altri sette interventi larvicidi nelle caditoie, che ammontano a circa 10.000, e sette interventi adulticidi a spruzzo.

Le attività verranno ripetute a distanza di venticinque giorni, con la possibilità di adattare il calendario in base alle condizioni meteorologiche, in particolare le piogge che possono influenzare l’efficacia dei trattamenti.

In merito all’importanza di questo programma, l’Assessore all’Ambiente, Franco Bordo, ha dichiarato: “Siamo consapevoli dell’importanza di garantire un ambiente salubre e sicuro per i nostri cittadini. Quest’anno, abbiamo intensificato gli sforzi per contrastare l’aumento delle infestazioni di zanzare e blatte, fenomeni che possono creare notevoli disagi. Il nostro programma di disinfestazione è frutto di una pianificazione accurata e di un investimento significativo. I risultati positivi ottenuti fino ad ora testimoniano l’efficacia delle nostre azioni. Invitiamo i cittadini a continuare a collaborare segnalando prontamente eventuali criticità, affinché possiamo intervenire in maniera tempestiva, mirata e rispettando le prassi corrette, negli orti, giardini e balconi, che aiutano a limitare il proliferare delle zanzare.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...