Cronaca

Partito il servizio di bike sharing
in Piazza Duomo: 5 bici disponibili

Un servizio sempre più performante a disposizione dei tanti visitatori in città. Ha preso il via oggi il bike sharing turistico gestito da Pro Loco con la collaborazione tecnica dell’Ergoterapeutica, che lavora a stretto giro con l’associazione Asd Over Limits, e, ovviamente, del Comune di Crema.

Cinque biciclette in Piazza Duomo a disposizione dei turisti, proprio di fronte all’ingresso degli uffici della Pro Loco. Un passo in avanti importante anche nell’ottica di mobilità sostenibile, così come sottolineato dal sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, che ha fatto notare come l’iniziativa abbia un’impronta di attrattività, ma anche sociale.

“In città il turismo continua a crescere, questo consentirà una sorta di sperimentazione da oggi a fine anno per verificare, nella quotidianità, la proposta”, sottolinea Franco Bordo, assessore con delega all’Ambiente, Mobilità e Commercio, che poi aggiunge: “Ci sono operatori privati che già operano in questo settore da anni, noi non intendiamo fare concorrenza con il noleggio delle nostre bici, per questo facciamo la stessa proposta in termini economici, per non mettere in difficoltà”. Il costo delle bici sarà infatti di €15 al giorno, esattamente come il servizio già presente in città.

Sulla stessa linea anche il presidente della Pro Loco Vincenzo Cappelli, che sottolinea come il nuovo servizio non vada in concorrenza con quello già presente, grazie a grande sensibilità imprenditoriale. Questo bike sharing infatti rappresenterà un’opportunità veloce. Cappelli poi prosegue: “Alla Pro Loco abbiamo sempre lavorato nei panni di chi fa una richiesta, per offrire sempre qualcosa in più e anticipare eventuali richieste che un turista può avanzare. Tramite il bike sharing i turisti cercano un’esperienza che può essere rappresentata dalla pedalata in libertà sul territorio”.

In questo senso la collaborazione tra Comune di Crema, Pro Loco ed Ergoterapeutica è fondamentale. Quest’ultima infatti garantirà copertura e assistenza a livello tecnico, sia in casi di problematiche durante l’utilizzo della bici, sia più in generale per mettere a disposizione dei turisti mezzi in ottime condizioni. Il servizio sarà disponibile dal lunedì al sabato, domenica il giorno di stop. E’ in fase di realizzazione invece un’app che indicherà tutte le piste ciclabili sul territorio, momentaneamente si procederà con la versione cartacea.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...