Cronaca

Autoguidovie acquista la società
Autoservizi Zani Evaristo

Autoguidovie ha acquistato Autoservizi Zani Evaristo, azienda impegnata da oltre sessant’anni nel settore del trasporto pubblico locale del Nord Italia. Questa operazione rappresenta un passo avanti nella strategia di crescita e consolidamento della nota azienda di trasporti, che opera nel Cremasco, nel mercato italiano della mobilità sostenibile.

“Con l’acquisizione di Autoservizi Zani Evaristo, Autoguidovie compie un importante passo strategico per rafforzare la propria presenza nel settore del trasporto pubblico locale nel Nord Italia. Autoservizi Zani Evaristo rappresenta una realtà consolidata i cui valori di eccellenza e innovazione sono allineati con i nostri – dichiara Giovanni Tresoldi, Direttore dello Sviluppo di Autoguidovie – Questa operazione ci consentirà di migliorare ulteriormente la qualità e l’efficienza dei servizi offerti ai nostri clienti. Siamo convinti che la sinergia tra le due aziende porterà benefici significativi ai nostri utenti e ai nostri dipendenti, contribuendo a garantire un trasporto pubblico sicuro, affidabile e sostenibile per le comunità che serviamo”.

Autoservizi Zani Evaristo conta quarantacinque addetti, presenta una flotta di quaranta autobus e detiene, inoltre, il 5,7 per cento della Bergamo Trasporto Sud Scarl, il 3,1 di Lecco Trasporti Scarl. La somma dei contratti di trasporto pubblico diretti e quelli in sub affido ammonta a 1,9 milioni di chilometri.

“La decisione di cedere l’attività al Gruppo Autoguidovie – spiega Claudio Astori, direttore generale di Autoservizi Zani Evaristo – è motivata dal mutato contesto e dalle nuove sfide che ci troviamo davanti. Quello del trasporto pubblico è infatti un settore che oggi richiede operatori capaci di gestire investimenti significativi e attrezzati ad affrontare le transizioni energetiche e digitali. Per questo, l’Autoservizi Zani Evaristo si è affidata ad un’analisi del mercato e per trovare un interlocutore adeguato, e la scelta è ricaduta naturalmente su Autoguidovie”.

“Questo passaggio – ha continuato Astori – rappresenta un consolidamento necessario per garantire la stabilità occupazionale dei nostri dipendenti e il rispetto dei contratti con i nostri clienti, mantenendo lo stile di serietà e rispetto che ha caratterizzato Zani nei suoi 73 anni di storia”.
Il settore del trasporto pubblico sta affrontando sfide epocali, non ultima quella della transizione energetica che richiede grandi investimenti e nuove competenze.

«In quest’ottica Autoguidovie ha da tempo varato un piano industriale volto al continuo rinnovo della flotta, il cui scopo finale è il raggiungimento delle zero emissioni – dichiara Stefano Rossi, Amministratore Delegato di Autoguidovie – Da sempre la società elabora piani e sviluppa progetti mantenendo al centro della propria strategia il concetto cardine della low/zero emission: le soluzioni adottate nel corso degli anni da Autoguidovie, molte volte ricoprendo il ruolo di apripista nel settore, l’hanno portata ad avere una flotta di mezzi circolante tra le più avanzate ed ecologiche dell’Italia intera».

Coerentemente con il motto “Guidati da te” e per rafforzare la coprogettazione del servizio con Enti e Clienti, l’azienda di trasporti sta investendo in innovazione digitale e nell’integrazione modale al fine di aumentare la domanda di trasporto pubblico, fondamentale per ridurre le emissioni e migliorare la vivibilità dei territori.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...