Cronaca

Vaiano, via Che Guevara diventerà
via San Francesco d’Assisi

E’ stato coperto con un telo nero il cartello stradale con indicata la via Che Guevara, il che fa supporre che presto l’intitolazione sarà cambiata come nelle intenzioni dell’amministrazione di centrodestra, da quando si è insediata.

Il sindaco Graziano Baldassare non ha mai celato il proposito di cambiare il nome da via Che Guevara a via san Francesco d’Assisi perché più vicina ai valori che rappresenta la giunta, adducendo che San Francesco sarebbe uomo di pace mentre il Che, un guerrigliero, uomo violento e di guerra.

Il centrosinistra si era opposto a questa decisione, che cancella la storia di quello che è considerato un eroe, e aveva raccolto circa 500 firme contro la decisione del sindaco.

Contrarie anche le famiglie residenti nella via per una questione burocratica, perché costretti a rifare i documenti d’identità, e non solo, in cui compare la residenza prima della scadenza,

Ma pare che la giunta di centrodestra abbia trovato il compromesso. La via infatti sarà intitolata “Via San Francesco d’Assisi, già via Che Guevara”. Una formula che consente ai residenti di non dover rifare i documenti.

Ma il partito democratico non demorde e, dopo la raccolta firme, annuncia un esposto alla Corte dei Conti per verificare se il cambio di nome possa comportare anche un danno economico per il Comune e per i per i cittadini. In fondo sarebbe un uso improprio delle risorse pubbliche.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...