Cronaca

Crema, il Consiglio unito per
la lotta al tumore al seno

La maggioranza del Consiglio comunale di Crema ha espresso soddisfazione per l’unanimità raggiunta nella discussione sulla mozione che riguarda la lotta ai tumori al seno. La mozione era stata presentata dalla consigliera di minoranza Ilaria Chiodo, ma per essere approvata ha subito alcune modifiche.

“La maggioranza consiliare è particolarmente soddisfatta dell’esito della discussione della mozione sulla prevenzione dei tumori al seno che ha visto convergere in modo unanime il Consiglio comunale di Crema.

Partendo dalla mozione presentata dalla consigliera Chiodo, che non era condivisibile sia nelle premesse che negli impegni richiesti al sindaco e alla Giunta, abbiamo costruito degli emendamenti significativi che hanno modificato sostanzialmente i contenuti della mozione originaria.

Grazie soprattutto all’esperienza ed alla competenza dei medici presenti in maggioranza, riassunte nell’intervento del consigliere Della Frera, si sono valorizzate a tutto campo le iniziative dedicate alla prevenzione del tumore al seno che rappresenta ancora oggi una delle principali cause di mortalità per le donne.

Si è voluto mettere al centro la meritoria azione che svolge da decenni nel nostro territorio la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per accrescere le sue potenzialità d’azione e farle conoscere maggiormente, nonché iniziative di altri enti che intendano proporre azioni di prevenzione e sensibilizzazione sul tema nel nostro territorio.

Soprattutto si è rimarcato che tutte queste azioni a valenza sanitaria devono seguire le linee guida europee e nazionali, applicate e controllate per competenza territoriale da ATS Valpadana e ASST di Crema, al cui assenso preventivo si uniformeranno anche le richieste di patrocinio che perverranno al Comune di Crema.

Un ulteriore apprezzamento del contributo corale del Consiglio comunale è l’impegno a trasmettere anche ai Comuni dell’Area Omogenea cremasca la medesima mozione a rinforzo della diffusione dell’attività di prevenzione contro i tumori al seno la cui efficacia si basa essenzialmente sulla diagnosi precoce”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...