Politica

Rinnovata la Convenzione
tra Comune di Crema e Aler

Approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Crema e l’Aler Brescia-Cremona-Mantova per la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e sociale di proprietà comunale, con validità per il triennio 2024-2027. Questo quanto stabilito in Consiglio comunale a Crema, grazie alla presentazione dell’assessore Cinzia Fontana. La sola consigliera Ilaria Chiodo si è astenuta.

Crema ha un patrimonio abitativo pubblico da 889 alloggi, gestiti da Aler: 358 di proprietà comunale, 531 di Aler. Nel Cremasco, in totale, sono 1672 gli alloggi, 675 dei comuni e 997 di Aler. Dei 358 alloggi di Crema, 285 sono regolarmente occupati, 9 sono in assegnazione, 23 sono assegnabili e 41 “sfitti” e da manutenere.

Cosa è stato fatto dall’ultima convenzione:

  • Istituzione gruppo di lavoro interno intersettoriale comprendente i seguenti settori: Manutenzioni e Patrimonio – Sociale – Finanziario – Polizia Locale – Anagrafe e Protocollo;
  • Attivazione mediazione abitativa in coprogettazione;
  • Piano di Zona 2021-2023 (tavolo dell’abitare) e redazione Piani Annuali di offerta abitativa pubblica nell’ambito sociale cremasco;
  • Verifiche morosità colpevole/incolpevole inquilini e “sloggiati”.

Cosa è stato fatto dall’ultima convenzione per manutenzioni straordinarie:

  • Concluso il recupero di 14 alloggi “sfitti”;
  • Conclusa manutenzione straordinaria copertura fabbricato via Macello;
  • Concluso rifacimento copertura fabbricato via Boldori;
  • Approvato progetto esecutivo di manutenzione straordinaria copertura fabbricati v.lo Rino e via Valera;
  • Approvato progetto esecutivo di sostituzione persiane di tutti gli alloggi dei fabbricati v.lo Rino, via Valera e piazzetta Terni;
  • Incarico per progetto esecutivo manutenzione straordinaria fabbricato via Ponte della Crema;
  • Incarico per progetto esecutivo di ripasso copertura fabbricato p.zza Premoli.

In tutto circa 1,3 milioni di euro (250 mila da Regione Lombardia).

Con il rinnovo della Convenzione di 3 anni (dal 1/7/2024 al 30/06/2027), queste saranno le modifiche principali:

  • Definizione più puntuale gestione dei procedimenti di assegnazione alloggi;
  • Garanzia sportello operativo decentrato;
  • Monitoraggio programma manutenzioni ordinarie;
  • Protocolli operativi;
  • Compensi ad Aler riparametrati.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...