Crema, un ulteriore milione
di euro per la manutenzione
Investimenti importanti per quello che è un tema particolarmente attenzionato anche a livello mediatico. L’amministrazione comunale a Crema, annunciandolo tramite una conferenza alla presenza del sindaco Fabio Bergamaschi e del nuovo assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Pagliari, ha reso noto di aver stanziato un ulteriore milione di euro per la manutenzione e per migliorare la quotidianità e l’ordinarietà della città.
Questo percorso di miglioramento della condizione di Crema si muove parallelamente rispetto alle grandi opere pubbliche, rese possibili grazie ad un budget comunale mixato alla capacità di intercettare fondi da terze parti. Sono infatti 30 i milioni di euro sulle opere attive, di cui 16 derivanti dalle casse del Comune.
Il cambio di passo dell’amministrazione, testimoniato anche dai cambiamenti messi in atto da Bergamaschi nella Giunta e non solo, passa anche dalla manutenzione. Per questo motivo è stata approvata una variazione di bilancio incentrata sul reperimento di un milione di euro aggiuntivo da destinare a questa area.
Nel concreto verranno indirizzati 800 mila euro per la manutenzione stradale e 200 mila per la riparazione dei tetti di alcuni edifici pubblici, su tutti quelli di scuole e impianti sportivi. Per le strade erano già stati investiti 400 mila euro, che però sono stati utilizzati nel 2023. Per quel che riguarda invece i tetti, erano già stati messi in programma 650 mila euro per le riparazioni, a cui si sommano questi 200 mila per raggiungere la cifra complessiva di 850 mila euro.
La decisione di intervenire in maniera così energica deriva anche da un ampio lavoro di ricognizione che è stato svolto in questi mesi, ed è frutto anche di alcune sollecitazioni derivanti soprattutto dai cittadini e dalle forze politiche di minoranza.
Pagliari ha infatti sottolineato come, nonostante sia solo all’inizio del percorso in questo ruolo di assessore, la volontà sia quella di portare il cittadino al centro, ascoltandolo. Per il nuovo assessore è infatti molto importante fornire sempre un feedback agli abitanti di Crema, anche quando non è possibile mettere in atto le loro richieste. Un altro punto più che rilevante per Pagliari è quello di spendere al meglio le risorse a disposizione, grazie anche ad un costante supporto all’ufficio tecnico, senza tralasciare ovviamente la ricerca di questi fondi, fattore che sta alla base del processo.
Crema infatti ha un patrimonio importante, ma datato, per questo, per evitare il depauperamento, è importante investire sulla manutenzione. Per avvicinarsi ulteriormente alla cittadinanza inoltre, l’amministrazione ha scelto di implementare il sito (l’intervento è in corso), creando una sezione dedicata nella quale possa svilupparsi il dialogo cittadino-ente per le segnalazioni.
L’intenzione, a prescindere dagli interventi che hanno riguardato e riguarderanno il 2024, è quella di proseguire lungo questa strada, con ulteriori investimenti anche per il 2025.
Simone Guarnaccia