Ambiente

Crema, il Duomo verrà tutelato
grazie alla posa degli antivolatili

Tecnicamente semplice ma logisticamente particolare. Sarà così, domani, l’operazione con cui un’impresa specializzata di Bergamo posizionerà su alcune piccole superfici piane della facciata del Duomo trenta metri circa di barrette antivolatili.

L’intervento, che verrà eseguito nella tarda mattinata di domani, si rende necessario non solo per preservare il monumento, ma anche e soprattutto per dare più decoro al marciapiede in marmo posizionato ai piedi dell’edificio sacro, quotidianamente interessato dal pubblico passaggio.

I tecnici della società incaricata raggiungeranno le parti alte della facciata con una piattaforma autocarrata gommata, fino ad un’altezza, appunto, di circa trenta metri, dove installeranno i dissuasori. L’operazione, promossa dal CdA della Cattedrale, vuole rispondere alle sollecitazioni rivolte in questo senso all’Amministrazione del Duomo e al Comune da fedeli e cittadini.

Domani, dunque, quando in piazza si sbraccerà questa grande macchina, niente paura: nessuna nuova emergenza, solo un intervento programmato per rendere ancora più bello il cuore pulsante della città cremasca.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...