Dopo aver coinvolto le scuole di Crema durante l’anno scolastico, il progetto 00RIF – Agenti Ambientali, promosso da Aprica e sostenuto dall’Amministrazione Comunale, sarà esteso ai Grest parrocchiali della città.
L’iniziativa, volta a contrastare l’abbandono dei rifiuti e a sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della raccolta differenziata e del decoro urbano, coinvolgerà i ragazzi in operazioni di pulizia sul territorio.
I giovani, con i sacchi e i guanti di equipaggiamento forniti da Aprica, opereranno nei mesi di giugno e luglio con il supporto di un Agente Ambientale della Società del Gruppo A2A che darà loro tutte le indicazioni necessarie per migliorare ancora di più il decoro urbano e potenziare la raccolta differenziata.
Le operazioni di pulizia si svolgeranno secondo il seguente programma:
• Giovedì 20 giugno: Grest Cattedrale e SS Trinità e Grest Sabbioni
• Lunedì 24 giugno: Grest Ombriano
• Martedì 25 giugno: Grest San Benedetto e San Pietro
• Venerdì 28 giugno: Grest San Bartolomeo e San Giacomo
• Lunedì 8 luglio: Grest San Bernardino, Castelnuovo e Vergonzana
Da aprile a maggio, 00RIF ha già visto la partecipazione di oltre 2000 studenti delle scuole cittadine, che hanno contribuito attivamente al recupero di rifiuti abbandonati e dimostrato l’efficacia del progetto nel sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente, così come conferma l’adesione all’edizione “estiva” dell’iniziativa da parte degli oratori di Crema, che Aprica e il Comune ringraziano per la costruttiva collaborazione.
© Riproduzione riservata