Consiglio, nuovo cambio:
Borghetti in FdI, Nicardi Gruppo autonomo
Consiglio comunale che si apre con altri due nuovi scossoni che rimodificano gli equilibri all’ interno dei gruppi consigliari, sia di maggioranza, sia di minoranza.
A comunicare la sua intenzione di lasciare il gruppo civico che porta il suo nome ed entrare nel gruppo di Fratelli di Italia è Maurizio Borghetti, consigliere di minoranza, nonché ex candidato sindaco. A seguito delle defezioni di alcuni componenti del suo gruppo, quali il consigliere Giuseppe Torrisi ed Emanuela Schiavini, che sono fuoriusciti per entrare in Fratelli di Italia, il capogruppo Borghetti ha deciso di ritornare in quella che ha definito “la sua casa naturale”, da cui proveniva, Fratelli di Italia. Al momento nella lista civica ” Maurizio Borghetti sindaco “rimarrà la consigliera Ilaria Chiodo che ha deciso di non seguire gli altri componenti. Sarebbe tuttavia strano, fa sapere Borghetti, mantenere il suo nome in un gruppo in cui lui non c’è più. Si vedrà!
Protagonista della seconda comunicazione, il consigliere comunale di maggioranza Paolo Nicardi, di CremaLab, che ha deciso di lasciare la lista civica, in cui è stato eletto, e fondare un nuovo gruppo: il gruppo autonomo dal nome Ora
Le ragioni risiedono nel disagio maturato a seguito della decisione dell’amministrazione di chiudere una classe alla scuola dell’infanzia Iside Franceschini. Scelta calata dall’alto dove la speranza era quella di poter fare la differenza come componente e consigliere della maggioranza. Ma non è stato così. Di qui la decisione di continuare a portare il proprio contributo in un gruppo diverso, con maggiore libertà di poter esprimere le proprie idee, visto che Crema Lab si è schierata con l’amministrazione.
Sabrina Grilli
In allegato la lettera del consigliere comunale Paolo Nicardi