Eventi

"Don Quixote" in città
alle 21 all’Auditorium Manenti

Dopo due esibizioni a Milano, il 18 maggio e l’8 giugno, approda a Crema, all’ Auditorium Manenti questa sera alle 21,” Don Quixote” un concerto evento che vede protagonista Aima (Associazione Italiana Musicisti Amatoriali) grazie al Barocco Lab Ensemble:direttore d’orchestra Giacomo Biagi e voce narrante, l’attrice Federica Di Renzo. In un’ ora di concerto, in un mix di musica e testo di Cervantes il Don Quixote che andrà in scena questa sera sarà molto originale con 25 elementi d’orchestra insieme all’attrice Di Renzo che interpreterà il testo di Don Quixote.

Per la prima volta, il BaroccoLab collabora con i membri del cremasco Soul Ensemble, nato dalle ceneri dell’ex ensemble Arcangelo Corelli, nella realizzazione e diffusione di questo progetto in una mini tournée tra Milano e Crema. Soul Ensemble è composto da Maria Grazia Carbonaro, ex presidente dell’ensemble Corelli, Pier Cristiano Basso Ricci, nuovo direttore e i maestri Marcello Ravasio e Irvano Bianchi, tutti violinisti. Il cremasco Soul Ensemble è entrato in Aima perchè in sintonia con  lo spirito che la caratterizza: fare musica per diletto e passione. La serata è gratuita.

AIMA (Associazione Italiana Musicisti Amatori) è una community di appassionati di musica, allievi ed ex allievi di Conservatorio e altre accademie, professionisti e insegnanti. Il suo obiettivo è quello dare la possibilità a chiunque sia innamorato di uno strumento di incontrarsi e suonare insieme. Tutte le attività sono svolte grazie all’impegno dei soci che a titolo gratuito investono tempo, energie e competenze. È impegnata su tutto il territorio nazionale a diffondere e promuovere la dignità della pratica musicale amatoriale e il diritto di tutti a suonare, convinti che, come nello sport, maggiore è il numero di persone che fanno musica, più essa sarà considerata un bene essenziale, oltre a essere un fondamentale indicatore di sviluppo sociale e culturale.

Fra i progetti di AIMA, il BaroccoLab offre agli appassionati del repertorio la possibilità di affrontare la musica e l’estetica del Settecento. Nasce da un’idea di Veronica Gigli, che insieme ad Alberto Intrieri ha curato e organizzato le stagioni 2017/18 e 2018/19 e dal 2019 il laboratorio è coordinato da Giacomo Biagi. In questi anni il gruppo ha potuto beneficiare degli insegnamenti di esperti del repertorio barocco, tra cui Alessandro Bares, Paola Poncet, Vanni Moretto, Roberto Perata, Ernest Braucher, Enrico Gramigna e Raffaele Nicoletti. Per la prima volta, il BaroccoLab collabora con i membri del cremasco Soul Ensemble nella realizzazione e diffusione di questo progetto in una mini tournée tra Milano e Crema.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...