Cronaca

Caserma vigili del fuoco,
selezionata ditta vincitrice gara

Ulteriore passo avanti per la realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco, a Crema. Pochi giorni fa è stata selezionata, da Consorzio.it, la società che ha vinto la gara d’appalto e che inizierà a breve i lavori in via Maccallè.

Potrebbero iniziare già quest’estate i lavori per la costruzione della nuova caserma dei vigili del fuoco a Crema. Pochi giorni infatti Consorzio.it, stazione appaltante del bando di gara, ha selezionato la società vincitrice incaricata a fare i lavori.

Dopo un attesa di oltre 20 anni da parte della comunità cremasca e più di 10 anni di lungaggini burocratiche nonostante fondi ministeriali e progetti destinati alla costruzione della caserma dei vigili, finalmente l’iter si è sbloccato, il cronoprogramma è rispettato e a Crema, in via Maccallè sorgerà il nuovo distaccamento.

 

“Abbiamo fatto grossi passi avanti negli ultimi mesi – dichiara Massimo Zanzi Direttore Generale di Consorzio.it – proprio alcuni giorni fa la commissione la nostra struttura interna che si occupa di gare ha concluso e selezionato la società che ha vinto la gara d’appalto. Abbiamo inviato al ministero la richiesta per avere il nullaosta per la firma dei contratti; siamo quindi al momento in cui, a breve, verrà firmato il contratto e si inizieranno i lavori anche della caserma dei vigili del fuoco. Un’altra opportunità per il territorio che da tempo attendevamo e finalmente abbiamo concluso”.

Entro il 2026 la città di Crema dovrebbe avere la nuova caserma dei vigili del fuoco che servirà tutto il territorio cremasco. Un presidio importante se si tine conto che oltre 1/3 degli interventi della Provincia di Cremona vengono fatti nel cremasco.

“I tempi tecnici – conclude Massimo Zanzi – prevedono circa 35 giorni dal momento in cui si firma la contrattualizzazione; comunque nel periodo estivo si concluderà questa attività formale e si potrà iniziare con i lavori”.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...