Eventi

Triathlon: presentata a Crema la
quarta edizione del 'Bernasconi'

Crema si prepara per la quarta edizione del Trofeo Piero Bernasconi, la gara di Triathlon svolta in memoria del celebre campione cremasco, scomparso quattro anni fa, che si disputerà domenica 16 giugno.

Ad organizzare la competizione è la figlia Monica Bernasconi che, insieme all’assessore allo sport Walter Della Frera, ha presentato questo pomeriggio l’iniziativa in comune davanti alla stampa.

Una sfida di Triathlon, tre discipline: nuoto 750 metri, gara ciclistica da 20 km, e la maratona finale di 5 km. Saranno trecento gli atleti provenienti da tutta Italia, che si sfideranno per la vittoria finale.

L’evento comincerà alle 13 e durerà tre ore. I tracciati saranno due: per quanto riguarda il ciclismo, si utilizzerà la zona industriale di Crema, ovvero l’area ex Olivetti, passando per Campagnola Cremasca e tornando indietro; La maratona, invece, comincerà sempre dalla zona industriale, passando per la gronda Nord, arrivando al giro di boa nel quartiere San Carlo, per poi tornare nuovamente indietro.

Le vie chiuse saranno: Via Gaeta, Via Caravaggio, Via Bramante, Via Di Vittorio, Via Everest, Via Olivetti, Via Puccini, Via De Chirico, Via Pascoli, Via Fermi, Via Volta, Via Sanzio, Via Ragazzi del ’99, Via Treviglio, Via Pellico, e la Ciclabile Gronda Nord. Sarà chiusa solo parzialmente, invece, Via Pietro Nenni. Le strade saranno occupate dalle 12 fino alle 16 del pomeriggio.

Al termine della competizione, verrà anche assegnato il premio Emanuele Vetere: un parte del ricavato della manifestazione sarà data in premio ad una benemerita Associazione che opera nel Cremasco, in onore del trentunenne cremasco scomparso per un incidente sportivo nel 2021.

“Sono molto emozionata nel presentare questa manifestazione – spiega Monica Bernasconi – l’idea nasce dal ricordare mio padre, che era un grande Triatleta a 360 gradi, perché sposava proprio i valori dello sport. Era una persona che cercava di coinvolgere, aiutare e dare una mano al prossimo, e cercare sempre nuove leve per questo sport”.

“Ringrazio Monica – sottolinea Walter Della Frera – per organizzare questo evento ci vuole tenacia, costanza, impegno e amore. Organizzare una competizione sportiva di questo livello ci vogliono tutte quelle qualità che Monica ha dimostrato di avere. Sta diventando una competizione importante a livello regionale, e anche nazionale diventi un fiore all’occhiello. Sono felice che questo evento valorizzi i nostri impianti sportivi e che faccia conoscere la nostra realtà a tutto il territorio”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...