Sport

Liberi e Forti: Grande risultato
per un ginnasta del team a Padova

Grande risultato raggiunto a livello nazionale dalla società Liberi e Forti di Castelleone. Venerdì scorso, infatti, Cristian Grandinetti, un ginnasta tredicenne del team, si è piazzato al quinto posto nella Coppa dei Campioni, una gara di Ginnastica Artistica svoltasi al PalaIndoor di Padova, nella disciplina dei sei attrezzi.

Nella top 5 della categoria 2010/11, Cristian, però, si è classificato terzo nella graduatoria dei pari età, ovvero, l’annata 2011. Un risultato che gli è valso la convocazione in nazionale U15 di Ginnastica Artistica maschile.

Oltre a lui, un altro atleta di Liberi e Forti ha partecipato alla competizione nazionale U17: si tratta di Lorenzo Lazzari, che si è piazzato 17° su 39 partecipanti in gara. La sua partecipazione è un grande premio per i sacrifici svolti in virtù dello sport che ama, Lorenzo viene da Piacenza, città piuttosto distante da Castelleone.

“Siamo tre metri sopra il cielo – commenta soddisfatta la presidente Maura Barbisotti – è una piacevole sorpresa che premia i nostri sforzi per un progetto che nasce nel 2017, ovvero quello della Ginnastica Artistica Maschile. Sono un’appassionata della disciplina e, insieme ai tre istruttori Fausto Cabrini, la figlia Sara e Luca Bolzoni, abbiamo creato la sezione di Ginnastica Artistica Maschile, attrezzando la palestra anche per la sezione dei ragazzi”.

Barbisotti ha sottolineato quanta passione e volontà vengono messe al servizio dell’Associazione castelleonese, grazie al grande lavoro dei volontari, spiegando anche un progetto in fase di avvio con ragazzi non vedenti: “Siamo una società senza scopo di lucro, lavoriamo quotidianamente per i ragazzi, e organizziamo iniziative per i disabili. A breve, infatti, comincerà il progetto “Oltre la Danza”, un’iniziativa che coinvolgerà i ragazzi non vedenti”.

Infine, Barbisotti ha rivolto un appello molto importante alla comunità, in sostegno di queste associazioni: “Lavoriamo con grande umiltà e passione, ma un po’ più di sostegno sarebbe gradito. Le società come la nostra raggruppano i ragazzi, li coinvolgono, e li tolgono dalle strade. Continueremo a portare avanti progetti per contribuire alla loro crescita”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...