Politica

Elezioni cremasco: Madignano
il paese con maggior affluenza

Sono 30 i comuni del cremasco interessati dal cambio di amministrazione. Alle 23  di ieri, a guidare la classifica del comune con il maggior numero di coloro che si sono recati alle urne, c’è Madignano. L’affluenza è stata la più alta : il 25, 76% per le elezioni europee e il 25,24% per le comunali. Da sottolineare che a Madignano, paese di 2.771 abitanti si sfidano 4 candidati: Elena Festari, sindaca uscente, il suo vice Diego Vailati Canta, Piero Guardavilla e Innocente Viola.
L’altro paese dove si è votato di più è Castel Gabbiano, paese di 479 abitanti che ha ben tre candidati: Giorgio Sonzogni, sindaco uscente, Luciano Belotti e Sofia Jaqueline Esposito. Qui l’affluenza è stata del 23,64 % alle europee e il 25, 21 % alle comunali.
La maglia nera per affluenza, il paese di Ricengo, con  1738 abitanti; alle europee ha votato il 13,22 % , alle comunali il 13,34 %. A sfidarsi due candidati: Ferruccio Romanenghi e Angelo Monzio Compagnoni.
Anche Casaletto Ceredano può vantare il primato dell’ astensionismo con il 13,34 % dei votanti per le europee e il 13,63 % per le comunali. Nel paese di 1.154 abitanti c’è solo un candidato , il sindaco Aldo Casorati, al quarto mandato.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...