Politica

Election Day: anche nel Cremasco
è arrivato il giorno tanto atteso

Il grande giorno è arrivato. Dalle 15 di sabato pomeriggio, infatti, si apriranno le urne per le elezioni amministrative ed europee. E se quest’ultime riguarderanno ovviamente la totalità del territorio, le prime coinvolgeranno trenta comuni del Cremasco.

Occhi puntati nei paesi più grandi, come la sfida di Pandino tra Luigi Galimberti e Pier Giacomo Bonaventi; ma anche la battaglia tra i due omonimi Aiolfi a Bagnolo Cremasco. Ad Offanengo, invece, il presidente dell’Area Omogenea Cremasca, Gianni Rossoni, dovrà contendersi la poltrona da sindaco con lo sfidante Andrea Ramella.

Grande attesa anche nei comuni più piccoli ma con più di due liste: Sergnano, Castel Gabbiano e Capralba dovranno giocare una partita su tre fronti; quattro, addirittura, per Madignano, dove la sindaca uscente, Elena Festari, se la vedrà con Piero Guardavilla, Innocente Viola e il suo attuale vice sindaco Diego Vailati Canta, il quale ha deciso di provare a prendere le redini del paese di circa 2772 abitanti.

Complessivamente su tutto il territorio i candidati sindaco sono circa 150, di cui solo un quinto donne (poco meno di 30), per un totale di 165 liste.

In sette comuni cremaschi, invece, la lista sarà unica, tra cui a Dovera con il presidente della Provincia di Cremona Mirko Signoroni. Anche in questa situazione, però, la sfida non manca e sarà quella del quorum: bisogna sperare che almeno il 40% degli aventi diritto si presenti alle urne, e che il 50% +1 lo voti e non si astenga.

Per tutti il voto è aperto oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 23. Per le Comunali lo spoglio avrà inizio lunedì alle 15, al termine del conteggio delle Europee.

 

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...