Eventi

Convegno San Pantaleone: il tema del
2024 sarà l'invecchiamento attivo

Sarà l’invecchiamento attivo il tema sul quale verrà impostato il convegno annuale di San Pantaleone, in programma sabato al Centro Giovanile San Luigi di Crema. Ieri in comune, infatti, è stato presentato il programma delle attività dall’assessora al Welfare Anastasie Musumary e il vicario generale della diocesi Don Attilio Premoli, che durerà tutta la mattinata.

“Dalle città a misura di anziano alle città per la longevità”, questo è il titolo del convegno organizzato dalla Diocesi di Crema, basato sull’inclusione attiva delle persone anziane all’interno della comunità.

“Come attenzione al servizio sul territorio è fondamentale – ha spiegato il vicario della Diocesi Cremasca – è importante comprendere quanto siano utili queste attività. Sia la città che i servizi, dunque, devono avere un occhio vigile su questo invecchiamento”.

L’evento si ispira al decennio dedicato all’invecchiamento attivo promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si basa su quattro aree di lavoro: ambienti a misura di anziano, lotta contro l’ageismo, assistenza integrata e quella a lungo termine.

Ospite del convegno sarà l’architetto Riccardo Erata, che spiegherà i lavori con una panoramica sulle città che sviluppano queste progettualità.

Alle due tavole rotonde del convegno, non mancheranno le istituzioni del territorio: il Comune di Crema, Asst e Comunità Sociale Cremasca siederanno al primo tavolo; mentre il secondo vedrà la partecipazione del mondo del volontariato, gli enti di co-progettazione del comune che si confronteranno con Fondazione Benefattori Cremaschi, da anni in prima linea per il benessere degli anziani sul territorio.

“Noi cerchiamo di pensare a tutti i nostri cittadini – ha sottolineato Musumary – a fronte di un invecchiamento a livello nazionale della popolazione, dobbiamo pensare a come rendere vivibile e confortevole la nostra città anche per i cittadini anziani”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...