Eventi

Comincia la stagione dei centri
estivi a Crema: "E...state con noi"

Via libera dalla giunta al progetto ‘E…state con noi’ per l’anno 2024. contenente finalità e norme di frequenza, a cui aderiscono i centri estivi promossi dal Comune in co-progettazione con l’ATS Impronte Sociali.

I Centri Estivi sono la Colonia Seriana, Fine Estate sul Serio, il Parco Bonaldi, il Centro Estivo Infanzia Braguti, per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni durante il periodo dal 1° luglio al 6 settembre 2024.

Nello specifico: Colonia Seriana dal 1° luglio al 9 agosto 2024 – età 3 anni (bambini che hanno frequentato il primo anno di scuola dell’infanzia) – 14 anni (ragazzi che hanno frequentato la terza media); Fine Estate sul Serio (presso Colonia Seriana) dal 19 agosto al 6 settembre 2024 – età 3 anni (bambini che hanno frequentato il primo anno di scuola dell’infanzia) – 14 anni (ragazzi che hanno frequentato la terza media); Parco Bonaldi dal 1° luglio al 9 agosto 2024 – età 3 anni (bambini che hanno frequentato il primo anno di scuola dell’infanzia) – 14 anni (ragazzi che hanno frequentato la terza media); Parco Bonaldi fine estate dal 19 agosto al 6 settembre 2024 – età 3 anni (bambini che hanno frequentato il primo anno di scuola dell’infanzia) – 14 anni (ragazzi che hanno frequentato la terza media); Infanzia Braguti dal 1° luglio al 26 luglio 2024 – età: bambini che si iscrivono al primo anno fino a quelli che hanno frequentato l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Si proporranno dei laboratori e delle attività comuni tra tutti i centri, che valorizzeranno i diversi approcci e saperi e che renderanno ancora più evidente l’identità di questo servizio, realizzato in collaborazione con il Comune di Crema. Non solo attività ricreative, ma un vero e proprio progetto condiviso pensato, organizzato e realizzato insieme. A tal fine i coordinatori dei diversi centri estivi avranno alcuni momenti condivisi di progettazione, sviluppo innovativo e verifica del servizio, mettendo a disposizione risorse in cofinanziamento.

Come tutti gli anni si alterneranno regolarmente, in funzione della fascia d’età dei partecipanti laboratori a tema, attività educative, espressive e musicali, giochi da tavolo e di movimento, percorsi motori e sportivi, passeggiate.

A richiesta delle famiglie, sarà possibile prevedere anche momenti dedicati ai compiti delle vacanze e al recupero scolastico. In caso di maltempo l’attività sarà svolta in spazi coperti e/o chiusi. Particolare attenzione sarà rivolta a bambini e ragazzi con disabilità, per i quali saranno previsti progetti individualizzati per coinvolgerli nelle diverse attività.

I bambini/ragazzi saranno suddivisi per fasce d’età: bambini della scuola dell’infanzia (dai 3 ai 5 anni), bambini della scuola primaria (dai 6 agli 11 anni) e ragazzi della scuola secondaria di primo grado (dai 12 ai 14 anni). L’organizzazione sarà definita in piccoli gruppi omogenei per età, mentre il rapporto numerico tra operatori e bambini/ragazzi terrà in considerazione il grado di autonomia nelle attività.

Definite anche le modalità di frequenza:
tempo parziale (mattina) dalle 8.00 alle 13.00 (con pranzo); tempo pieno dalle 8.00 alle 17.00 (con pranzo e merenda). Solo alla Colonia Seriana sono previsti, in aggiunta: pre orario dalle 7.30 alle 8.00; post orario dalle 17.00 alle 18.00.

È confermata la retta settimanale a carico delle famiglie (relativamente al tempo parziale e al tempo pieno) dello scorso anno: i residenti nel Comune di Crema pagheranno 70 euro per il parziale, e 100 per il tempo pieno.

Chi verrà da fuori, invece, pagherà in base ai rapporti educatore/minore: 105 per metà servizio, e 140 per il servizio pieno in caso di rapporto 1:25 e 1:20; 110 e 160 euro se il rapporto sarà 1:15.

“Anche quest’anno – commenta l’assessora al Welfare Anastasie Musumary – vogliamo sostenere le famiglie con i figli minori durante il periodo estivo. Sappiamo che le risorse per il Welfare sono sempre più scarse e i bisogni sono in costante aumento. Con questo bando, vogliamo dare il massimo supporto alle famiglie dei ragazzi con disabilità e non tagliare su chi soffre e ha bisogno di supporto e accompagnamento”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...