Il 15 e 16 giugno a Crema
torna il festival dello sport
A Crema il 15 e 16 giugno va in scena Sportivamente, il festival che porterà in città grandi protagonisti del mondo dello sport.
Promuovere la cultura sportiva per attrarre visitatori in città. A Crema manca sempre meno a “Sportivamente”, la festa dello sport che occuperà le piazze centrali nel weekend del 15-16 giugno.
Eventi, esibizioni, convegni e talk show. Il programma del festival è ricco di contenuti, con l’arrivo in città di grandi protagonisti nazionali e internazionali del mondo dello sport. L’amministrazione comunale grazie a Sportivamente vuole fare un salto di qualità nelle politiche sportive e culturali. Non è un caso che proprio con il consigliere con delega allo Sport Della Frera e l’assessore alla Cultura Cardile siano stati in prima linea per l’organizzazione dell’evento.
La valorizzazione delle società sportive del territorio, e di conseguenza dei giovani atleti, è uno degli obiettivi primari del festival, ma più in generale della direzione strategica della città. Piazza Duomo, Piazza Garibaldi, Largo Falcone Borsellino, Piazza Aldo Moro, Piazza Giovanni XXIII e via Terni rappresenteranno, per due giorni, il fulcro dello sport cremasco.
In città anche grandi ospiti per i talk show, come la calciatrice Sara Gama, Piero Volpi, capo staff del settore medico dell’Inter e Ariedo Braida, uno dei più grandi dirigenti della storia del calcio.
“La promozione dello sport per alimentare la filiera sportiva – spiega Della Frera – Il festival dello sport è l’elemento che crea il salto di qualità nelle politiche sportive e culturali. Avere oggi concentrato, in un solo weekend, quello che si è fatto nelle varie feste, crea un certo impatto. Vorrei che diventasse un punto di riferimento per lo sport cremasco. Prima ci si limitava a stand in piazza, ora ci saranno anche esibizioni in tutte le piazze, l’evento abbraccerà tutta la città. E’ importante far crescere la cultura sportiva, perché sport e cultura si intersecano”.
“Era uno dei punti che avevano messo nei tavoli di lavoro – sottolinea Cardile – Valorizzare le società, i ragazzi e i bambini. L’obiettivo è anche quello di richiamare turismo, in questo senso dico grazie a Walter Della Frera per i contatti che ci mette a disposizione, senza di lui non potremmo far venire certi personaggi in città”.
In concomitanza di Sportivamente, ci saranno anche eventi collegati. Venerdì 14 giugno ci sarà un congresso internazionale sugli infortuni al ginocchio, mentre sabato 15 andrà in scena la finale del torneo internazionale di tennis Under 16 al Tennis Club di Crema. Sempre nella giornata di sabato ci sarà la prima gara al velodromo, un mini sprint. Domenica 16 invece il terzo trofeo Bernasconi, la gara di triathlon.
In Comune a Crema verrà allestita inoltre una mostra delle celebri figurine Panini, di biciclette e di alcune fotografie che fanno coincidere il mondo dello sport con quello della disabilità.
Simone Guarnaccia