Inaugurata la ciclabile che
collega Crema a Campagnola
Un’opera pubblica molto attesa sul territorio, per l’esattezza da 17 anni. La pista ciclabile che collega Crema al paese limitrofo di Campagnola Cremasca infatti è finalmente realtà. I due comuni avevano stretto questa alleanza e stabilito il protocollo d’intesa nel lontano 2007.
Lunga l’attesa, ma sicuramente ne è valsa la pena. Il territorio cremasco ha ora a disposizione un ulteriore chilometro e mezzo di ciclabile in una zona di campagna, un altro passo avanti verso la mobilità sostenibile e la sicurezza di chi sceglie di non utilizzare l’auto per effettuare piccoli spostamenti.
684 mila euro è la cifra complessiva per la realizzazione della ciclabile che ha consentito a Crema di estendere un ulteriore braccio verso un paese limitrofo, un obiettivo dichiarato del Comune e di Consorzio.it. L’inaugurazione questa mattina alla Cappella madonna del Curletto (via Caravaggio), con il taglio del nastro e di pane e salame nobile cremasco per festeggiare.
“La ciclabile di Campagnola era un obiettivo di questo territorio di lungo corso, dal 2007 infatti Campagnola e Crema avevano stretto questa alleanza e protocollo d’intesa – racconta il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi – E’ sintomo delle fatiche di questo Paese nella realizzazione di opere pubbliche, oggi però è un giorno positivo, la ciclabile è finalmente realtà. Le scelte progettuali sono state di un certo tipo, immerse nella bellezza della campagna preservata in larga parte, un accesso di Crema importante. L’infrastruttura ha anche scopi ludico ricreativi, ma è anche fondamentale per i collegamenti casa-scuola e casa-lavoro in sicurezza, il tutto nell’ottica di mobilità sostenibile. E’ un riammagliamento di tutti i tronchi delle ciclopedonali interrotti con i paesi limitrofi, un obiettivo dell’Area Omogenea e della città di Crema. Andremo avanti nei prossimi anni”.
“Finalmente, il primo protocollo risale al 2007 – sottolinea Agostino Guerini Rocco, sindaco di Campagnola Cremasca – Ogni amministrazione ha le sue priorità, con problematiche economiche, dal 2019 invece sono stati messi a bilancio i soldi per la ciclabile. Ci sono stati alcuni problemi con gli espropri. Come Campagnola siamo molto felici. Quando è stato fatto il protocollo si sarebbe dovuto fare un unico progetto per risparmiare. Ora però sono proprio contento dell’inaugurazione, ci avvicina molto a Crema ed è una bella ciclabile. Crema ha fatto un ottimo lavoro”.
Simone Guarnaccia