San Pantaleone: Crema si prepara
alla celebrazione del suo patrono
Crema si prepara ad accogliere l’estate, e con essa, anche la celebrazione del Santo Patrono della città, San Pantaleone, in programma il 10 giugno come di consueto.
Per l’occasione, nella Cattedrale di Piazza Duomo, in mattinata è andata in scena la presentazione del libro del Piantanida sulla vita di S. Pantaleone Martire, scritto nel 1707 dal sacerdote cremasco, stampato nel 2023 grazie alla collaborazione tra Società Storica Cremasca e Libreria Cremasca.
Presenti per l’occasione il Vescovo di Crema Daniele Giannotti, Matteo Facchi di Società Storica Cremasca, e Don Giuseppe Pagliari, membro della biblioteca diocesana.
Non solo il libro, all’esterno della Cattedrale, infatti, sono stati inaugurati tre pannelli iconografici che raccontano la storia di San Pantaleone, eletto patrono della città nel 1461. All’iniziativa hanno aderito una cinquantina di persone, più i passanti e i curiosi che passavano dal centro Cremasco.
“Il culto del santo – spiega Mons. Gianotti – unisce la vita religiosa a quella civile. Quest’anno le iniziative proposte dalla Diocesi e dalla Cattedrale, insieme al Comune, alla Società Storica Cremasca, e ad altre realtà, vogliono rilanciare interesse verso il santo. L’iniziativa dei pannelli sulla vita di San Pantaleone serve a far familiarizzare nuovamente i cittadini con il patrono, e favorire anche la celebrazione della sua festa”.
La celebrazione del Santo andrà in scena la mattina del 10 giugno, e sarà presieduta da Rosolino Bianchetti di Camisano, vescovo emerito del Quiché in Guatemala, in occasione dei suoi cinquant’anni di ordinazione presbiterale.
Riccardo Lionetto