Politica

L’Assessore Fermi a Crema per la
sede del Cluster Cosmetico Lombardo

È iniziato dalla Libera Associazione Artigiani di Crema il confronto con l’Assessore Alessandro Fermi che ha riunito diverse istituzioni territoriali.

Presenti, oltre a Marco Bressanelli Presidente di Reindustria e Presidente di Libera Associazione Artigiani Cremaschi, Gian Domenico Auricchio di Camera di Commercio di Cremona, l’onorevole Silvana Comaroli, il senatore Renato Ancorotti, Gianni Rossoni Presidente dell’Area Omogenea Cremasca, Fabio Bergamaschi Sindaco di Crema, Ilaria Massari Direttore di REI – Reindustria Innovazione, Massimiliano Falanga Direttore Confindustria Cremona, Renato Marangoni Direttore della Libera Artigiani, e i Consiglieri Regionali Riccardo Vitari e Matteo Piloni.

Con trentotto miliardi di euro di volume d’affari a livello nazionale la filiera cosmetica cresce a doppia cifra di anno in anno. Fortemente innovativa, la cosmesi abbraccia il mondo della ricerca da alcuni anni sempre con maggiore convinzione e in particolare con diverse collaborazioni attive con le università lombarde.

L’Assessore alla Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, ha lietamente confermato l’avvio della procedura di riconoscimento del Cluster regionale: “Entro l’estate verrà riconosciuto il Cluster della cosmesi, la struttura regionale è già in contatto con Reindustria. Ci teniamo perché è un cluster che ha già tutti i requisiti e perché stiamo definendo delle misure innovative a favore dei cluster, legate alla nuova programmazione. Gli obiettivi di sviluppo regionale per la ricerca e innovazione hanno una dotazione doppia rispetto alla precedente programmazione. Diverse misure stanno uscendo in questi mesi, altre sono previste nel prossimo periodo”.

“Reindustria è a servizio del mondo economico territoriale – afferma il Presidente Marco Bressanelli – è di soddisfazione ricevere i complimenti dell’Assessore per il lavoro svolto sinora a favore del cluster cosmetico e che ne ha determinato il futuro riconoscimento istituzionale, di grande valenza per radicare nel territorio nuove prospettive ed opportunità, oltreché una chiave di attrattività internazionale”.

“Il Pil provinciale è fortemente sostenuto da questo settore – afferma Gian Domenico Auricchio – ha una spiccata propensione all’export ed è fortemente innovativa, con ricadute forti in termini di impatto economico, sociale e occupazionale sul territorio”.

La delegazione ha potuto visitare gli spazi dell’ex Università in Via Bramante, discutendo del futuro della sede quale Hub della ricerca, formazione e innovazione, potendo ospitare in futuro laboratori per la cosmesi, sia per la formazione ITS post diploma, sia per supporto alla ricerca e alle aziende.

Il Sindaco di Crema ha confermato la grande intenzione di mettere a disposizione il sito, di proprietà di Comune di Crema e Provincia di Cremona, considerando che già oltre cinque milioni di euro sono stati stanziati per la riqualifica i cui lavori sono appena stati assegnati.

“E’ questo un momento importante di dialogo tra il pubblico e il privato per indirizzare al meglio gli investimenti sull’immobile – afferma il Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi – il ruolo del mondo produttivo è grande e il pensiero va al Cluster della cosmesi, quale eccellenza che negli ultimi decenni ha avuto una crescita straordinaria a Crema e nel Cremasco.”

“La reputazione internazionale del settore è in crescita. La filiera genera prodotti di uso quotidiano essenziali per il benessere e la qualità della vita delle persone – ricorda il Sen. Ancorotti, titolare dell’Ancorotti Cosmetics – e hanno assunto un ruolo fondamentale: ognuno di noi utilizza in media 8 prodotti al giorno, da quando la mattina si lava i denti, considerando poi tutti i prodotti di igiene personale e cura del viso e del corpo”.

Inoltre, in questi anni le iniziative di rete internazionali si sono moltiplicate, come “The Value of Beauty”, descritta da Renato Ancorotti, che coinvolge quali protagonisti L’Oreal, Ancorotti Cosmetics, Kiko Milano, e molti altri nomi noti nel settore.

A livello europeo, la rete Go4 Cosmetics è composta da dieci regioni a vocazione cosmetica, guidata da Regione Lombardia e Regione Centre Val De Loire, affidata per la gestione a Cosmetic Valley e Reindustria, quale capofila del Sistema Cosmetico Lombardo e che garantisce la partecipazione e presenza attiva delle aziende lombarde rappresentate in Cosmetica Italia e Polo Cosmesi, oltre a cinque Università lombarde quali Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia, Università di Milano Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...