Cronaca

Crema aderisce a
"Diritti in Comune 2024"

Il Comune di Crema aderisce all’iniziativa “Diritti in Comune 2024” promossa da UNICEF Italia, nell’ambito del Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti, illuminando la finestra del palazzo comunale di colore verde. Quest’anno ricorrono i 33 anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la legge n. 176 del 1991.

In occasione di questo importante anniversario, l’ANCI e UNICEF Italia promuovono l’iniziativa “Diritti in Comune”: un’azione congiunta di comunicazione e sensibilizzazione rivolta a tutte le amministrazioni comunali. Questa iniziativa, promossa nell’ambito del protocollo ANCI – UNICEF Italia, sottolinea il ruolo cruciale dei Comuni nell’attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’edizione 2024 di “Diritti in Comune” non si limita a sensibilizzare sui diritti sanciti dalla Convenzione ONU, ma pone un focus specifico sul tema della sostenibilità ambientale e sull’importanza degli spazi verdi per la salute dei minorenni. Il tema dell’ambiente e della sostenibilità è di fondamentale importanza per garantire il benessere delle giovani generazioni. I cambiamenti climatici rappresentano una grande minaccia, mettendo a rischio la vita di migliaia di bambini e delle loro famiglie. Per questo motivo l’Amministrazione Comunale di Crema aderisce a questa iniziativa, che rappresenta un’ottima occasione di condivisione e riflessione su tematiche attuali e rilevanti per tutti i cittadini, con particolare attenzione alle persone con meno di 18 anni con l’impegno di garantire un Pianeta più sostenibile per bambine, bambini e adolescenti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...