Cronaca

Cremona provincia per giovani e
anziani, un po' meno per i bambini

Il Sole24Ore ha stilato tre graduatorie provinciali per quanto riguarda la qualità della vita nelle fasce d'età bambini (fino ai 14 anni) giovani e anziani. Cremona in quinta posizione (su 107) per quanto riguarda i giovani, soprattutto grazie alle voci disoccupazione e residenti under 40, ma la provincia è 72esima per % di laureati. Nella graduatoria che riguarda i bambini, Cremona paga l'alta incidenza di denunce che vedono coinvolti minori.

Bene la qualità della vita per le fasce d’età giovani e anziani; un po’ meno per i bambini.  E’ quanto emerge dalle classifiche redatte dal Sole 24Ore e diffuse durante il Festival dell’Economia di Trento, che ha analizzato le province italiane in base alle risposte dei territori alle esigenze specifiche dei tre target generazionali più fragili e insieme strategici, i servizi a loro rivolti e le loro condizioni di vita e di salute.

Sulle 107 province italiane,  Cremona è 48esima per quanto riguarda la fascia 0-14 anni, quinta per i giovani; terza per gli anziani. Ciascuna classifica è redatta in base a 12 indicatori, ad esempio per quanto riguarda la terza età, la nostra provincia eccelle e si colloca al primo posto per quanto riguarda il numero di geriatri ogni 10 residenti con più di 65 anni. Non a caso il comune capoluogo insieme all’Università Cattolica sta approfondendo il tema della longevità con un approccio scientifico per capire quali sono i servizi su cui puntare per questa fascia di popolazione.

Per quanto riguarda i singoli indicatori dalla classifica bambini, il migliore piazzamento di Cremona riguarda l’indice di sportività, ossia il numero di praticanti e i risultati (5^ poszione); mentre è 99esima su 107 province per numero di denunce a danno di minori, con un indice di 3,8 ogni 10 mila minori (fonte: dipartimento di pubblica sicurezza del ministero degli Interni, 2022).
75esima posizione per quanto riguarda i progetti provinciali del Pnrr per l’istruzione; 76esima per numero di pediatri ogni mille abitanti. Bene anche il piazzamento per metri quadrati di verde attrezzatogiardini scolastici e spesa sociale per i minori.

GLI INDICATORI DELLA CLASSIFICA BAMBINI (CREMONA 48a POSIZIONE)

La quinta posizione nella classifica che riguarda i giovani è dovuta alla percentuale di disoccupazione sulla popolazione compresa tra i 15 e i 34 anni (seconda poszione in Italia); i metri quadrati per residente tra i 18 e i 35 anni nel capoluogo (quinta posizione); l’età media al parto (32 anni; 15esima posizione); la presenza di residenti giovani, ossia la variazione percentuale della popolazione tra i 18 e i 35 anni tra 2019 e 2023, indicatore che ci vede in 21esima posizione con un valore del 2,2% contro la media dell’1%. Quinta poszione per metri quadrati di aree sportive destinate ai residenti del comune capoluoto (18 – 35 anni). Siamo in 72esima posizione per quanto riguarda invece la percentuale di laureati (24,4% contro una media italiana del 27,1 di laureati nella popolazione tra i 25 e i 39 anni). Per quanto riguarda il tempo libero invece siamo in 51esima posizione mentre per concentrazione di pub e discoteche; e 43esimi per concerti.

GLI INDICATORI DELLA CLASSIFICA GIOVANI (CREMONA 5a POSIZIONE)

 

GLI INDICATORI NELLA CLASSIFICA ANZIANI (CREMONA 3a POSIZIONE)

Per quanto riguarda gli anziani, a parte  il già citato record di specialisti geriatri  ogni 10mila abitanti over 65, la provincia di Cremona spicca anche per partecipazione civile, ossia dipendenti di associazioni non profit con più di 50 anni ogni 1000 residenti della stessa età (sesta posizione); e posti letto nelle rsa (settima posizione). gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...