Gemellaggio Rotary:
Pandino e Madonna di Campiglio
Due territori che si incontrano per certificare amicizie e avviare nuove sinergie nell’ambito del perseguimento degli obiettivi rotariani. È il senso della cerimonia di ieri nel suggestivo scenario del Castello Visconteo di Pandino, che ha sancito il gemellaggio tra il Rotary Club Pandino Visconteo e il Rotary Club Madonna di Campiglio. Una cerimonia impreziosita dalle presenze in costume delle Dame Viscontee che hanno fatto da cornice alla firma dei documenti di rito da parte di Paolo Spadari, presidente del Rotary Visconteo e di Rosetta Del Bo di Torre Rotonda, presidente del Rotary Madonna di Campiglio. Nel corso della cena momenti musicali grazie al maestro Andrea Benelli al pianoforte ed alla voce di Giovanna Caravaggio.
Nelle parole del presidente Spadari l’obiettivo del gemellaggio, quello di rafforzare il significato dell’amicizia rotariana: “Speriamo che questi ci porti a costruire qualcosa per il futuro e che ci aiuti a migliorare con lo scambio di conoscenze e know how anche la vita dei nostri clubs” ha detto il presidente del Visconteo. Da parte sua, la presidente del Rotary Madonna di Campiglio, Rosetta Del Bo di Torre Rotonda ha sottolineato le professionalità dei soci orientate verso il servizio oltre i territori di appartenenza, per fare di più e perché “più siamo e meglio è” ha detto la presidente. “L’idea di Marina Zanotti e Paolo Spadari ci ha coinvolto e per noi è un onore essere qui, fieri ed entusiasti di questo gemellaggio – ha proseguito la presidente Rosetta Del Bo di Torre Rotonda – l’auspicio è quello che non resti solo un’unione sulla carta, ma che diventi unione di forze per aiutare e mettersi tutti al servizio delle persone che hanno più bisogno e dei service da perseguire insieme”.
Alla cerimonia presente tra gli altri, il Governatore del Rotary Distretto 2050, Luigi Maione il quale ha ricordato come il Rotary è attivo in tutto il mondo per creare speranza, servendo le comunità al di sopra degli interessi personali: “L’amicizia, in questo caso tra Pandino e Madonna di Campiglio, serve proprio per allargare la capacità di incidere nelle comunità sfruttando le professionalità dei rotariani, la capacità di dialogo e di essere parte attiva all’interno delle rispettive comunità, per promuovere le attività di servizio che facciamo e creare ponti nel mondo, al fine di promuovere la pace”, questo il commento del Governatore Maione a margine della cerimonia.
Ilario Grazioso