Scuole

Lo scrittore Samuele Cornalba
alla Casearia di Pandino

Protagonista ieri nella sua Pandino Samuele Cornalba, il giovane scrittore che da poco ha dato alle stampe per Einaudi il suo primo romanzo dal titolo “Bagai”, che nel dialetto cremasco significa proprio “ragazzi”.

Ad incontrare il giovane scrittore gli studenti del triennio della Scuola Casearia di Pandino, stimolati dalla direttrice Carla Bertazzoli e dalla docente di lettere Serena Triacchini, che ha dialogato con l’autore presentando la pubblicazione. E proprio dei “bagai” di Pandino e della provincia ha parlato Samuele Cornalba, che ha interagito con gli studenti i quali hanno mostrato interesse e curiosità verso l’esperienza del giovane scrittore pandinese.

Citando anche alcune parti del libro dove emergono dei riferimenti proprio a Pandino ed alla Casearia, Cornalba ha catturato l’attenzione dei ragazzi raccontando della sua vocazione per la scrittura, del mestiere di scrivere, di com’è nato il suo romanzo, i suoi personaggi, e la possibilità di pubblicare l’opera con una delle case editrici più importanti e storiche del nostro Paese.

Al termine dell’incontro il giovane autore si è intrattenuto con i partecipanti firmando anche alcune copie del libro: “Per gli studenti della Casearia la mattinata insieme a Cornalba è stata un’esperienza piacevole e stimolante in una cornice suggestiva come quella delle sale del Castello Visconteo – afferma la prof.ssa Triacchini – un’occasione speciale per conoscere di persona un giovane scrittore e per avvicinare la lettura ai ragazzi, ai bagai della Casearia”.

 

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...