Finali calcio a Offanengo:
è un trionfo cremasco
E’stato il weekend della festa: per Offanengo, patria del calcio provinciale sabato e domenica, e per quattro società che hanno potuto alzare al cielo il titolo di campioni per la Provincia di Cremona. Un titolo che è onorifico, che dunque non dà diritto a qualcosa in più, dato che tutte le finaliste sono state promosse ai prossimi Regionali, ma che consente al contempo di mettere in bacheca una Coppa.
Dopo Pizzighettone e Soncino, la terza edizione di questa bella novità introdotta nel 2022 dalla Figc Lnd di Cremona, ha visto il trionfo del Casale Cremasco, che si è preso la Supercoppa di Seconda categoria superando per 2-1 il Pescarolo: l’incrocio tra le due formazioni dominatrici dei rispettivi gironi, e dunque salite in Prima categoria, ha dato spettacolo fino alla fine. Nella ripresa i gol di Soldati al 7’ e l’autorete di Rossetti al 18’ spianano la strada ai cremaschi, poi Donnarumma dimezza il passivo al 34’, quando però è troppo tardi.
Ma siamo partiti, cronologicamente parlando, dalla fine. E le altre finali? Sabato si è partiti con la Juniores, partita apertissima e chiusa sull’1-1 con il gol decisivo nei supplementari che ha premiato la Pianenghese sulla Leoncelli. I padroni di casa dell’Offanenghese, invece, hanno festeggiato vincendo 2-0 la finale Allievi sul Casalbuttano.
Domenica prima della Supercoppa di Seconda già narrata, è stato invece il turno dei Giovanissimi, con la gara-3 del triangolare, dato che i gironi provinciali in questa categoria sono appunto tre. La Ripaltese ha vinto di misura ai supplementari sull’Esperia, che ha chiuso terza. E così proprio la Ripaltese si è laureata campione provinciale, superando con questo successo la Soncinese, che chiude seconda. Un dominio cremasco, a tutti gli effetti, con quattro titoli su quattro finiti nella zona a nord-ovest della provincia.
Giovanni Gardani