Francesco Emanuele Martino
primo in Lombardia sui 100 metri
Grande soddisfazione ieri pomeriggio allo Sraffa per il successo di Francesco Emanuele Martino, studente del secondo anno nella sede Fortunato Marazzi, che ha vinto il titolo regionale sui 100 metri piani alle Competizioni Sportive Scolastiche.
Il giovane pandinese tesserato con la Cus Pro Patria di Milano e allenato da Paolo Brambilla al Centro sportivo di Treviglio, da ormai 6 anni pratica atletica ad ottimi livelli, e il risultato di oggi lo porterà a giocarsi il titolo nazionale a fine mese a Pescara, nella splendida cornice dello stadio Adriatico.
Il ragazzo è reduce anche dalle ottime prestazioni ai campionati nazionali indoor che si sono disputati ad Ancona, lo scorso febbraio quando ha collezionato un secondo posto sui 60 metri ed un terzo nei 200. Può vantare un personale sui 100 metri di 10 secondi e 89 centesimi, stabilito una quindicina di giorni fa a Pavia.
Questa mattina a Brescia, al Centro sportivo Gabre Gabric, Francesco Emanuele Martino dopo le batterie si è imposto in finale con il tempo di 11 secondi e 4 centesimi, staccando il biglietto per le prove nazionali, che saranno precedute dall’impegno al Brixia Meeting, kermesse internazionale di atletica leggera U18 per rappresentative regionali, che si svolgerà il 26 maggio a Bressanone.
Euforia anche nelle parole di Alberto Bettani, docente di scienze motorie che ha accompagnato il giovane pandinese anche nelle gare svolte oggi a Brescia: “Sapevo che il ragazzo aveva questi numeri, era nelle nostre aspettative questo risultato visto il talento del ragazzo e i tempi che sta facendo registrare, ma non si sa mai nello sport, bisogna sempre giocarsela – dice il prof. Bettani – complimenti a lui perché oggi aveva anche un risentimento alla gamba, ma è riuscito a vincere”.
Un risultato che premia la costanza, l’impegno, la tenacia e l’entusiasmo che ci mette il giovane pandinese, che si divide tra la fatica degli allenamenti e gli impegni scolastici nella sede di via Inzoli. Ora ultimi sforzi per lui per completare le richieste didattiche e soprattutto, per prepararsi al meglio agli appuntamenti di fine mese in pista.
“È stata anche una bellissima giornata di sport – conclude il prof. Bettani – perché abbiamo assistito dal vivo all’ottimo risultato di Kelly Ann Doualla Edimo dell’IIS di Sant’Angelo Lodigiano, che seppur ancora cadetta per le gare federali, ha vinto il titolo lombardo studentesco dei 100 femminili in 11 secondi e 46 centesimi, mezzo secondo al di sotto della precedente miglior prestazione italiana”.