Politica

Cremasco, spuntano
le liste dell'ultima ora

Una trentina i comuni del territorio cremasco interessati dalla tornata elettorale dell' 8 e 9 giugno. Tra i comuni più popolosi Pandino, Offanengo e Bagnolo. Tanti i sindaci in carica che tentano il terzo mandato e in alcuni  comuni, come Madignano, fino a quattro aspiranti sindaco. Diverse liste depositate all’ultimo

C’è chi ha approfittato dell’ultima ora, la scadenza era alle ore 12 di oggi 11 maggio, per la presentazione delle liste e dei candidati sindaco e del consiglio comunale, ma ora i giochi sono fatti e si entra nel vivo della campagna elettorale.

Sono una trentina i comuni del cremasco interessati dalla tornata elettorale dell’ 8 e 9 giugno. Tra i comuni più popolosi Pandino, con quasi 9.000 abitanti, dove a contendersi la carica di primo cittadino sono l’attuale sindaco Piergiacomo Bonaventi, che si ricandida con la lista Insieme per Pandino civica appoggiata dai partiti di centrodestra e Luigi Galimberti con la lista civica Uniamo Pandino.

A sfidare invece Gianni Rossoni, al suo terzo mandato ad Offanengo, un altro dei comuni più grandi del cremasco con quasi 6000 abitanti, sarà Andrea Ramella, uscito perdente 5 anni fa ma che ci riprova per riaffermare con la lista civica Orizzonte Offanengo la visione diversa del paese.
A Bagnolo Cremasco, paese di quasi 5.00O abitanti si dovrà invece scegliere tra due candidati con lo stesso cognome: Paolo Aiolfi, sindaco uscente, che si ricandida con la lista Prima Bagnolo, civica sostenuta dai partiti di centrodestra e Doriano Aiolfi, ex sindaco dal 2014 al 2019 con la lista civica Progetto Bagnolo.

C’è poi la carica dei sindaci che tentano il terzo mandato. Più di un terzo dei comuni del cremasco che vanno al voto ha, tra i suoi candidati, primi cittadini che aspirano a garantire la continuità amministrativa per la terza volta e a portare a termine le opere iniziate.
Tra i comuni da segnalare: Madignano paese di 2.771 abitanti, che si presenta con 4 aspiranti sindaco : l’attuale sindaca Elena Festari, il suo vice Diego Vailati Canta che, creando un terremoto politico, ha presentato una sua lista candidandosi contro colei che aveva sostenuto. Piero Guardavilla, con la lista Progetto Comune e Innocente Viola con la lista Tradizione e futuro.
Tra le liste depositate all’ultima ora, quella di Aldo Bellandi candidato sindaco a Moscazzano, che sfida Gianluca Savoldi al terzo mandato; sorpresa dell’ ultimo giorno anche per Claudia Spoldi, candidata sindaco a Montodine, che prova a contendere la guida del paese ad Alessandro Pandini, al terzo mandato; infine a Capralba sono riusciti a depositare la lista Pier Luigi Lanzeni e Roberto Ferla che sfideranno il candidato sindaco uscente, Damiano Cattaneo.

S. G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...