Cronaca

Al Galilei la consegna delle borse
di studio in memoria di Pamiro

Una borsa di studio in memoria di un docente rimasto nel cuore dei suoi studenti e non solo. A Crema, in ricordo del prof. Mauro Pamiro, tragicamente scomparso nel giugno del 2020, i genitori hanno elargito alla scuola una consistente cifra per premiare gli alunni meritevoli.

A ottenerla 5 studenti delle classi seconde del corso di informatica, questo perché il professore, nell’ultimo periodo di servizio, si era dedicato a ristrutturare la programmazione della materia Scienze e Tecnologie Applicate, disciplina specifica e unica delle seconde.

Presente alla cerimonia anche il padre di Mauro, l’ingegner Franco Pamiro, che ha usato parole di grande speranza per i più giovani. Franco, oltre alla morte di suo figlio, ha dovuto affrontare anche il suicidio di sua moglie nell’ottobre dell’anno scorso.

Momenti emozionanti e delicati, accompagnati dalla musica degli studenti, una delle più grandi passioni di Mauro. “Non c’è vera scuola senza rapporti umani e autentici” disse Pamiro all’inizio della pandemia, un messaggio forte e ancora estremamente attuale.

“Ringrazio Franco Palmiro, papà di Mauro – sottolinea Paola Orini, dirigente del Galilei – per la vicinanza sempre molto forte con la scuola, che ha voluto essere un po’ la casa e la comunità di Palmiro, che tanto ci ha dato e che tanto ancora dà”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...