Cronaca

Crema: Comune, associazioni, scuole
e teatro uniti per la disabilità

A Crema l’amministrazione comunale, in sinergia con associazioni e scuole, mette in risalto la disabilità. Il 17 e 18 maggio due giornate importanti dedicate al tema.

Un percorso concreto e deciso per abbattere le barriere fisiche e mentali che riguardano la sfera della disabilità. A Crema l’amministrazione comunale ha stretto accordi con diverse associazioni, il teatro San Domenico e le scuole, per la rimozione delle barriere architettoniche e la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema.

Una sinergia che, nel concreto, prenderà forma il 17 e 18 maggio, grazie a due giornate dedicate integralmente alla disabilità. Il 17 torna in città dopo diversi anni la “Scarrozzata”, realizzata dal Comitato Crema Zero Barriere insieme alla scuola Galmozzi: verranno installate in Piazza Duomo diverse pavimentazioni e gli studenti testeranno le difficoltà negli spostamenti in carrozzina.

Il 18 maggio invece, grazie all’Associazione Stefano Cerullo, si svolgerà la seconda tappa di “Crema Città Inclusiva”. Prima, nel pomeriggio, con un incontro con i Talents di Padova, cinque giovani nello spettro dell’autismo che, grazie al loro talento, hanno trovato la possibilità di esprimersi. Si proseguirà poi con lo spettacolo serale al San Domenico “In stato di Grazie”, realizzato anche per merito di alcuni protagonisti con disabilità.

“E’ importante abbattere i pregiudizi mentali e gli ostacoli fisici, le barriere architettoniche – commenta Giorgio Cardile, assessore alla cultura del Comune di Crema – Ci si deve occupare su tutte le disabilità, questo è il compito dell’amministrazione. Ma il Comune non basta, servono anche le scuole e altre realtà. Tutte le famiglie possono essere contente per la sensibilità dei futuri adulti, ci sono tante realtà che stanno lavorando sulla sensibilizzazione”.

“Portiamo avanti l’obiettivo dal 2017 – spiega Cristina Piacentini del Comitato Crema Zero Barriere – Allora era sulla realizzazione del PEBA, ma si va oltre, dobbiamo abbattere anche le barriere mentali. È molto importante la sinergia che abbiamo messo in campo tra le associazioni. Si è concretizzato un nostro sogno, sensibilizzare con qualcosa che riuscisse a dare l’idea di allegria per risolvere una criticità. Il 17, insieme a “Scarrozziamo”, ci sarà anche la proiezione di un video della Consulta Giovani sul tema”.

“Crema Città Inclusiva è un evento che coinvolge tutta la città, la storia che verrà raccontata può essere un esempio per tutti – sottolinea Davide Bolzoni, dell’Associazione Stefano Cerullo – Usiamo la connessione con i Talents di Padova anche per far vedere a Crema gli ottimi lavori di alcune realtà fuori dal territorio. Al San Domenico ci sarà poi una mostra che racconta gli ultimi anni di malattia di Stefano Cerullo in maniera energica. Verranno anche presentati i lavori dei Talents prima dello spettacolo del San Domenico”.

Ha poi preso la parola Giuseppe Strada, presidente della Fondazione San Domenico: “Come Fondazione abbiamo investito molto per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Siamo uno dei primi teatri ad avere un montascale per salire sul palco, siamo uno dei pochi attrezzati”. Verrà inoltre donata una pedana fatta di Lego realizzata dai Talents che verrà installata al teatro.

“È stato bellissimo e importante intervenire sulla sensibilizzazione sui diritti – dichiara Emanuela Nichetti, assessore a Istruzione, Formazione, Edilizia scolastica, Lavoro e Pari opportunità del Comune di Crema – andando poi su questo argomento nello specifico. Dobbiamo partire dai nostri bambini e ragazzi, avvicinandoli al mondo della disabilità. Le esperienze fanno breccia per avere bravi cittadini del domani”.

“Giorgio Cardile è bravo a fare da collante tra le nostre deleghe e le varie associazioni – conclude Anastasie Musumary, assessore al Welfare del Comune di Crema – Crema è una città molto viva e molto attiva, c’è partecipazione intensa da parte di tutti, con collaborazione. Il tema della disabilità ci sta molto a cuore e da anni collaboriamo con il Comitato Crema zero barriere. Abbiamo coinvolto molte associazioni anche per capire quali siano i bisogni”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...