Cronaca

AutiLab, uno spazio per giovani
adulti con neurodivergenza

L’Associazione “Mai Stati Sulla Luna?” APS ha inaugurato a Crema, in via Cavour al civico 9, “AutiLab”. Si tratta di un innovativo spazio di formazione e supporto al lavoro rivolto a giovani adulti con neurodivergenza.

AutiLab si propone di fornire un ambiente inclusivo e formativo per giovani dai 16 anni in poi, che stanno per concludere o hanno già completato il percorso scolastico. Il programma si basa sulla personalizzazione del percorso, partendo dall’identificazione delle abilità uniche di ciascun partecipante e dal loro utilizzo in contesti lavorativi idonei, con accorgimenti inclusivi.

Il progetto realizza un percorso di formazione al lavoro presso la sede di Mai Stati sulla Luna dove i ragazzi partecipanti allenano i prerequisiti sociali necessari per adattarsi agli ambienti lavorativi, rispettandone gli orari e le scadenze. Successivamente, prevede l’individuazione di posizioni lavorative aperte in base agli interessi e alle abilità emerse nella fase precedente. I partecipanti saranno accompagnati in azienda da un servizio di tutoraggio, al fine di garantire un adeguato supporto e favorire un ambiente inclusivo sul luogo di lavoro.

La proposta ha un duplice scopo formativo: da un lato, promuovere l’autonomia delle persone neurodivergenti, favorendo il loro inserimento lavorativo; dall’altro, il successo occupazionale delle persone con neurodivergenza richiede non solo la formazione degli individui, ma anche un impegno da parte delle aziende ad adottare accorgimenti inclusivi. È per questo che il progetto AutiLab si propone di sensibilizzare e formare anche le aziende coinvolte.

La progettualità si articola in diverse fasi con il coordinamento dell’Associazione che supporterà passo dopo passo gli aderenti al Programma AutiLab.

“Il lavoro – commenta l’assessore al Welfare Anastasie Musumary – è un diritto di tutti ed un collocamento mirato e accompagnato delle persone con disabilità è importante per garantire una piena inclusione dei ragazzi più fragili. Il laboratorio AutiLab, rappresenta uno spazio formativo importante, un trampolino di lancio per l’inserimento lavorativo dei ragazzi con neuro divergenze”.

“Credo molto in questo progetto – aggiunge Beatrice Schacher, presidente di Mai Stati Sulla Luna -, penso possa essere un buon aiuto per i giovani autistici, supportandoli nel loro percorso verso la propria autodeterminazione e indipendenza a tutti gli effetti, sia personale che economica”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...