Cronaca

Auser, sabato la presentazione
del bilancio sociale

Sabato mattina, nella casa di riposo in via Zurla, l’Auser provinciale presenterà, per la prima volta a Crema, il suo bilancio sociale nel corso dell’assemblea dei soci. Numeri ovviamente, ma anche il “racconto” di ciò che l’associazione di volontariato rappresenta nel tessuto provinciale.

Oggi, martedì 7 maggio, la presentazione dell’appuntamento. In conferenza stampa la presidente dell’Auser provinciale Donata Rosa Bertoletti con Giancarlo Monfredini (Officina dell’aiuto) e gli assessori comunali Anastasie Musumary e Franco Bordo, dai quali è arrivata la sottolineatura dell’importanza del servizio svolto quotidianamente dall’associazione.

Crema e il suo territorio vantano uno storico e stretto legame con l’Auser e la conferma arriva attraverso un paio di numeri: in tutta la provincia sono attive 52 sedi dell’associazione di volontariato e ben 27 si trovano nel Cremasco. Di qui la scelta di illustrare nella città in riva al Serio il bilancio dell’attività.

I numeri di Auser: nel 2023 i 99 automezzi a disposizione dell’associazione hanno percorso 811.485 chilometri, un più 26% rispetto all’anno precedente. “Il che significa – è stato evidenziato – che le richieste di trasporto delle persone sono lievitate e la destinazione dei luoghi di cura è spesso esterna al nostro territorio”. E ancora, sempre nel 2023 i 1.200 volontari hanno garantito un impegno pari a 150 mila ore, contro le 105 mila dell’anno precedente. Trasporto, in definitiva, che diventa fondamentale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...