IC “Nelson Mandela”:
festa per i primi 10 anni
Lo scorso primo settembre l’Istituto Comprensivo “Nelson Mandela”, già IC Crema Tre, nato dalla fusione di cinque plessi provenienti da Istituti diversi della città, ha compiuto 10 anni. Per festeggiare questa ricorrenza ieri sera, nel decennale della nascita anche dell’indirizzo musicale, è stata organizzata al Teatro San Domenico una serata celebrativa, nell’ambito della quale il Lions Club Crema Duomo oltre le mura ha donato due borse di studio del valore di 500 euro, a favore di studenti che si sono distinti e che intendono continuare gli studi musicali, anche con l’iscrizione all’Associazione musicale il Trillo, la quale a sua volta ha donato un’ulteriore borsa di studio di 300 euro per l’iscrizione annuale a un corso di strumento a fiato o percussioni.
In questi dieci anni l’Istituto è notevolmente cresciuto, passando da circa 800 studenti ai quasi 1100 attuali, che per l’occasione ha presentato sul palco del San Domenico “La musica che unisce”, con gli stessi studenti protagonisti. In apertura, con i partecipanti al laboratorio musicale delle Scuole dell’Infanzia “Braguti” e “Curtatone” e delle classi quarte delle Primarie “Braguti” e “Crema Nuova”. A seguire, l’intitolazione al Maestro Giacomo Ogliari del Salone della Primaria di “Crema Nuova” ed il concerto degli studenti dell’indirizzo musicale della scuola media Galmozzi.
Nel saluto del dirigente scolastico Paolo Carbone alcune tappe che hanno caratterizzato l’evoluzione della scuola, a partire dall’istituzione dell’indirizzo musicale, che ora può vantare ben 5 strumenti (pianoforte, chitarra, percussioni, clarinetto e flauto traverso). Il dirigente Carbone ha poi ricordato la rifinizione dell’offerta formativa della scuola media, con il potenziamento dei laboratori e del tempo prolungato, gli ulteriori percorsi attivati negli ultimi 5 anni, con l’avvio delle sezioni montessoriane all’infanzia e alla primaria.
Altro elemento di innovazione l’unificazione dei due plessi delle primarie, attivando sezioni montessoriane in entrambi e creando classi equilibrate, con pari opportunità di crescita. Inoltre la primaria di Crema Nuova ha fatto registrare il passaggio da 5 a 10 classi a tempo pieno, esteso anche alla primaria di Curtatone: “Anche per l’anno prossimo avremo 4 prime elementari, tutte a tempo pieno e formate da circa 15-16 alunni” ha concluso Carbone, ringraziando docenti ed alunni per l’organizzazione dell’evento di ieri, il Lions Crema Duomo oltre le mura, l’Associazione Il Trillo, l’Associazione genitori, gli assessori Giorgio Cardile ed Emanuela Nichetti in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ed il presidente della Fondazione Teatro San Domenico, Giuseppe Strada, primo dirigente del nuovo IC Crema Tre.
Al momento della consegna delle borse di studio, il presidente del Lions Club Crema Duomo oltre le mura, Riccardo Murabito ha specificato come il club da lui presieduto di recente formazione, ha proprio l’indirizzo specifico nella promozione culturale, artistica e musicale, per questo ha chiosato il presidente Murabito “quale migliore occasione per noi se non questa, per fare il nostro primo service”. A testimonianza della vitalità della scuola diretta da Paolo Carbone, nel foyer del San Domenico, i docenti Massimo Costenaro e Davide Arcari hanno invece coordinato l’attività della giovanissima redazione della web radio della scuola “Radio Galmozzi 26013”, che ha seguito l’evento con interviste ed approfondimenti in diretta.
Gli studenti dell’IC Crema Tre torneranno protagonisti martedì 4 giugno alle 21, questa volta in sala Pietro da Cemmo con lo spettacolo “Odissea femminile singolare”.
Ilario Grazioso