Politica

Ex tribunale di Crema:
Fdi interroga il Sindaco

Il futuro dell’ex Tribunale di Crema potrebbe essere uno degli argomenti caldi sul tavolo del prossimo consiglio comunale. Attraverso un’interpellanza, infatti, i consiglieri comunali di Fratelli D’Italia, Emanuela Schiavini, Giovanni De Grazia, Paolo Patrini e Giuseppe Torrisi, hanno chiesto al sindaco Fabio Bergamaschi che ne potrà essere della struttura di Via Macallé, ad oggi sede del corso universitario di Infermieristica, controllato da Asst Crema.

Nelle premesse, l’opposizione sottolinea il grande potenziale di utilizzo dell’edificio, grazie alla sua ampiezza all’interno (è suddiviso in due piani), la sua collocazione strategica vicino ad ampi parcheggi, ed infine della sua fondamentale importanza ai tempi del Covid, quando diventò un hub vaccinale.

Terminati i punti di premessa, Fdi ha chiesto al Sindaco quattro interrogazioni relative al futuro della struttura.
“Esiste la certezza di garantire sicurezza e continuità al corso di Laurea all’interno dell’ex tribunale? – si legge nell’interpellanza – Esistono dei progetti per potenziare e migliorare la struttura? Esistono dei progetti per la rimozione delle barriere architettoniche per permettere l’accesso alle persone con disabilità? Esistono delle interlocuzioni fra l’amministrazione comunale e la dirigenza dell’ospedale?”.

Quattro domande che verranno dunque chiarite, salvo imprevisti, al prossimo consiglio comunale: per cercare di avere un quadro più preciso in merito alla nuova vita che potrebbe attendere l’ex tribunale di Crema.

 

Riccardo Lionetto

Servizio di Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...