Cronaca

A lezione di legalità: in udienza
in tribunale i ragazzi del Pacioli

Una lezione sul campo in tribunale a Cremona per i ragazzi della classe quarta Relazioni internazionali dell’istituto Pacioli di Crema accompagnati dalla professoressa di Diritto, Elena Bossi, nell’ambito del progetto legalità.

Questa mattina i ragazzi  hanno assistito alle celebrazioni delle udienze penali davanti al giudice Francesco Panchieri, sentendo i testimoni che rispondevano alle domande del pm e degli avvocati delle parti civili e delle difese.

“Il giudice Panchieri”, ha spiegato la professoressa Bossi, “era venuto da noi in classe, è stato molto disponibile. Abbiamo fatto tre incontri, durante i quali ci ha spiegato la sua funzione, il suo lavoro, il suo percorso di studi, i sacrifici e l’impegno che ci ha messo per arrivare. Un lavoro in solitudine, quello del giudice monocratico, di riflessione, di studio continuo. Ci ha spiegato la figura del giudice, del pm, del gip, la riforma Cartabia, vere e proprie lezioni di diritto”.

“Una esperienza molto importante”, l’ha definita Serena, una delle studentesse. “Oggi abbiamo avuto occasione di assistere a dei processi, soprattutto per truffa. Abbiamo appreso, prima di tutto, come essere sempre più vigili in quello che ci succede, perché abbiamo visto, tramite i testimoni, che quando il giudice chiedeva loro di deporre, molti non chiedevano ai presunti truffatori le loro generalità, i loro dati. Si sono fidati, Invece dalle loro testimonianze abbiamo capito che dobbiamo essere più guardinghi e vigili.

E’ stata una esperienza molto importante da questo punto di vista della sicurezza. Ci siamo anche resi conto che una sola udienza non basta: abbiamo bisogno di assistere ad altre. Mancavano l’imputato, i testimoni erano molto confusi, ma lo si può capire, perché passano tanti anni dal fatto rispetto al processo”.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...