Cronaca

Rotoraduno, il 5 maggio a
Crema la seconda edizione

In arrivo in città la seconda edizione di un evento che rende lo sport un’attività di sostegno e aiuto verso gli altri. Il prossimo 5 maggio torna a Crema il Rotoraduno, un vero e proprio raduno per gli appassionati del mondo della bicicletta.

L’evento, che serve anche a raccogliere fondi a sostegno delle attività realizzate da ASD Over Limits, è realizzato grazie alla stretta collaborazione con l’associazione FIAB di Crema, che sarà inoltre presente durante la giornata con i volontari e con dei laboratori pratici di piccole riparazioni della bici.

L’evento vuole diventare un appuntamento fisso tra le proposte annuali della città di Crema, sia per l’ampio utilizzo che i cittadini fanno delle bici, sia per l’insieme di infrastrutture dedicate presenti nel territorio, ma anche per la storia cittadina da sempre legata da un sottile filo rosso alle bici stesse (come dimostra la presenza del velodromo, recentemente
ristrutturato e restituito alla cittadinanza).

Molteplici sono le finalità dell’iniziativa: innanzitutto si vuole sensibilizzare il territorio sull’importanza della mobilità sostenibile, favorendo la conoscenza e la diffusione di tutte quelle che sono le possibilità per muoversi su ruote senza incidere negativamente sull’ambiente. Saranno coinvolte realtà del territorio che promuovono i valori della mobilità sostenibile e, più in generale, della sostenibilità ambientale.

Bici vuol dire anche sport: saranno coinvolte realtà sportive che fanno delle ruote il loro “mezzo”. Muoversi su ruote è anche la principale modalità di spostamento per chi possiede una disabilità fisica; in quest’ottica si cercherà di dare all’evento un taglio inclusivo, mettendo l’accento su come, per muoversi in maniera sostenibile sia importante tenere conto di quali adattamenti vadano fatti ai vari contesti in cui ci si muove. Protagonista dell’evento sarà, in ogni caso, la bici, come mezzo di trasporto, valorizzando le potenzialità e le diverse possibili declinazioni di questo mezzo, che da secoli accompagna lo sviluppo umano.

In piazza saranno presenti espositori di società, imprese o realtà locali, associazioni e gruppi sportivi legate al mondo della mobilità sostenibile o alla cultura della bici, che potranno usare lo spazio come una vetrina di promozione, ma che proporranno anche varie iniziative volte al coinvolgimento dei partecipanti. Saranno inoltre presenti occasioni di animazione per rendere l’evento il più coinvolgente possibile.

L’evento si svolgerà nella piazza centrale (Piazza Duomo), grazie alla collaborazione del Comune di Crema che, patrocinando l’evento insieme ad ATS Valpadana, concede lo spazio pubblico e contribuisce allo spazio animazione sponsorizzando uno spettacolo circense (realizzato da Spazio Circo Bergamo) dedicato ai bambini. Sempre per i bambini saranno presenti, per tutta la giornata, dei laboratori ciclo-artistici proposti da Wonder Bike.

A chiusura dell’evento, ci sarà una biciclettata aperta a tutte le tipologie di mobilità su ruote (bici, skate, monopattini, carrozzine, tricicli, etc). Il tutto si concluderà nel giardino della Cooperativa Ergoterapeutica di Crema, sede operativa dell’associazione , dove sarà proposto un aperitivo e spazio giochi per i bambini con l’obiettivo di creare un’occasione in più di divertimento per la comunità.

Per anticipare e lanciare l’evento verrà proposto all’interno del cineforum in collaborazione con multisala portanova Crema, la visione del film “Scacco al Tempo”, docufilm sul campione Moser e la mostra Crema&La bici in collaborazione con Fotoclub Ombriano e ProLoco, da venerdì 3 a domenica 5 maggio, presso i portici del Palazzo Comunale (zona Pro Loco).

“Siamo alla seconda edizione di un evento in cui lo sport diventa un’attività che vuole essere di sostegno e aiuto verso gli altri, un’attività anche di mobilità sostenibile – sottolinea Walter Della Frera, consigliere con delega allo sport – Lo sport viene inteso come benessere e come attività che supera l’handicap”.

“Overlimits ha un’aspirazione sportiva che promuove l’attività motoria in generale, per tutte le età – spiega Nicola Bettinelli, presidente di Overlimits – Lo sport viene usato come mezzo per l’inclusione, non solo per il benessere, ma anche per le relazioni e per fare gruppo. Il Rotoraduno è il mezzo che riassume in sé la missione di Overlimits. Tutti in bici per stare in forma e godersi la città con momenti di socialità, la bici ci accomuna. Esistono bici che si adattano al funzionamento della persona, può essere usata in qualsiasi età e in qualsiasi condizione”.

“E’ importante la collaborazione con Fiab, ma anche la presenza di Crema Zero Barriere e del Parco del Serio”, conclude Angelo Suardi di Overlimits.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...