Politica

Bilancio in Consiglio, un
avanzo di oltre 4 milioni

Consiglio comunale, ieri a Crema, dedicato esclusivamente al rendiconto di gestione del bilancio 2023 e alla sua approvazione. Da segnalare l’avanzo di amministrazione di oltre 4 milioni di euro e investimenti per 22 milioni di euro.

Segnali positivi per il bilancio della città di Crema che, ieri, è stato al centro del confronto in Sala Ostaggi, a seguito del rendiconto di gestione esercizio 2023, presentato dall’assessora Cinzia Fontana.

Da segnalare un risultato di amministrazione, ovvero un avanzo disponibile di oltre 4 milioni e 600 mila euro che si dovrà decidere dove destinare. Quello che si è voluto sottolineare è l’investimento nelle opere cittadine di 22 milioni di euro, in particolare nella mobilità e viabilità, vedi sottopasso, nella rigenerazione e nell’edilizia scolastica.

“Non è accettabile mantenere un avanzo di amministrazione così importante quando la città versa in uno stato di evidente difficoltà in vari settori” – tuona la minoranza. “Tanti investimenti ma basti farsi un giro nella città, dagli impianti sportivi ai ritardi nei lavori, per capire di cosa si stia parlando.”

“Nel corso del 2023 noi abbiamo finanziato opere per 22 milioni e mezzo di euro, noi come bilancio del Comune ovviamente – spiega Cinzia Fontana – In questo ci sono opere finanziate da Pnrr per 12 milioni, per il resto sono state usate risorse del Comune. Sono opere importanti, alcune in corso di realizzazione”.

“Intanto 22 milioni non sono spesi ma impegnati – specifica Laura Zanibelli, consigliera di Forza Italia – Quindi abbiamo tempo fino al 2025-2026 per vederne la realizzazione. Ma vorrei ben vedere, con un’amministrazione in continuità e in carica dal 2012, che in 12 anni non si arrivi a fare progettualità e investimenti importanti. Siamo tutti ormai in attesa dello sblocco del sottopasso di Santa Maria, progetto importante, peccato che quel progetto si chiamasse Crema2020 e siamo nel 2024”.

Interviste a Cinzia Fontana, assessore al bilancio del Comune di Crema, e Laura Zanibelli, consigliere comunale di Forza Italia.

Servizio di Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...