Crema, comincia la festa
del Salame Nobile Cremasco
Festa, sole e tanto salame. La seconda edizione della festa del Salame Nobile Cremasco ha preso ufficialmente il via questa mattina in piazza Duomo a Crema, dove migliaia di persone hanno girato tra i banchi del salume più noto del Territorio, potendo godere di piccoli assaggi prima di procedere agli acquisti.
Il taglio del super cacciatorino da parte del Sindaco Fabio Bergamaschi ha sancito l’inizio di un week end ricco di eventi per omaggiare il Salame Cremasco, fresco di Denominazione Comunale, ovvero lo strumento di riconoscenza del marchio territoriale, inaugurato proprio alla vigilia di questa festa.
“Una grande festa, ancor più numerosa di quella passata – esordisce il sindaco – ci sono tredici stand in più e un partenariato che conferma un’alleanza molto salda, un’unione di istituzioni molto importante che crea un evento così bello per un prodotto semplice ma che piace davvero a molti. Il salame Cremasco fa parte di una filiera antica che oggi va celebrata e diventa anche un elemento di attrattività territoriale”.
Presenti le varie istituzioni provinciali e regionali, tra queste il senator Ancorotti, il presidente delle attività produttive Marcello Ventura, fino al consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari, che non ha nascosto il suo orgoglio per i prodotti naturali e di qualità del Cremasco, spesso difesi in Regione e in Europa.
“Dobbiamo promuovere le nostre tradizioni e le nostre origini. Regione Lombardia c’è e lo fa con la legge dei distretti del cibo – spiega Vitari – spero che anche Crema possa avere il proprio distretto che possa valorizzare i prodotti territoriali che sono buonissimi, ma soprattutto di qualità”.