Politica

Crema celebra gli Alpini:
sfilata per le vie del centro

Nell’ambito del raduno sezionale Cremona Mantova delle penne nere, oggi festa dell’Associazione Nazionale Alpini a Crema, che ha aperto la due giorni che proseguirà domani a Pizzighettone. Ad organizzarla la sezione cremasca dell’Ana, con il capogruppo Fabio Samanni che ha coordinato l’alzabandiera presso Piazzale Rimembranze, al quale hanno partecipato il sindaco Fabio Bergamaschi, autorità civili e militari.

Da Piazzale Rimembranze le delegazioni delle penne nere hanno sfilato per le vie del centro, raggiungendo piazza Duomo, interessata anche dagli stands della Festa del Salame Nobile Cremasco. Quindi la messa in Duomo con la partecipazione del Coro Ana Monte Cervino di Gessate, che alle 21 si esibirà in un concerto con il Coro Ana Cremona presso l’Auditorium Manenti.

“Laddove c’è bisogno, gli Alpini ci sono sempre: la forza degli Alpini è quella di onorare i loro caduti, onorando i vivi”, è stato sottolineato nel corso degli interventi di Riccardo Panada, presidente Ana sezione Cremona Mantova e Carlo Fracassi, consigliere nazionale Ana, i quali hanno ricordato anche il costante impegno degli Alpini a supporto della Protezione Civile, in numerose operazioni a sostegno di popolazioni colpite da calamità naturali e non solo.

A margine della cerimonia di Piazzale Rimembranze, il capogruppo Pietro Ferrarini (Ana Castiglione d’Adda Bassa Lodigiana) ha descritto il programma di domenica a Pizzighettone: “Si partirà dalle Casematte, poi ci sarà la sfilata con la Fanfara sezionale Tridentina, l’alzabandiera, la deposizione della corona presso il monumento ai caduti, le allocuzioni finali in piazza d’Armi e il momento conviviale dentro le mura con circa 300 Alpini”.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...